Botte da orbi in piazza, lite sedata dai carabinieri

Spunta un coltello. Danni ai dehors di due locali

Carabinieri, ambulanze e il pubblico che ha assistito al diverbio

Carabinieri, ambulanze e il pubblico che ha assistito al diverbio

Sarzana, 26 agosto 2015 - Notte movimentata per i sarzanesi che abitano nella zona compresa tra il viale della stazione e piazza Garibaldi. Coinvolti loro malgrado anche i titolari e gli avventori del caffè Garibaldi e della Cioccolateria che hanno subito danni alle strutture per la furia di un marocchino  e un rumeno. Tutto è partito da un litigio, poi sono arrivati gli inseguimenti e le botte e alla fine sono spuntati anche un piccolo coltello e una bottiglia rotta. Poteva trasformarsi in una notte da incubo se non fosse stato per il tempestivo intervento dei carabinieri. Sul posto, infatti, sono subito arrivate  due pattuglie, una della compagnia di Sarzana e l’altra della stazione di Ortonovo, con loro anche lo stesso comandante della compagnia, il capitano Federico Silvestri, che ha diretto le operazione.

E’ finita con entrambi i contendenti bloccati e trasportati all’ospedale di Sarzana a bordo di un’ambulanza della locale Pa. Uno perdeva abbondamente sangue da un orecchio che gli è stato quasi completemente staccato da una bottigliata Sul vicenda sono ancora in corso indagini, per il momento è scattata una denuncia.  Si è svolto tutto in piena notte davanti al gruppo di giovani che frequentano la  piazza e agli avventori dei locali. In piazza a vedere cosa stava succedendo anche alcuni abitanti della zona richiamati dalle urla  e dal rumore delle sirene. Secondo una prima ricostruzione degli uomini dell’Arma, attorno a mezzanotte, un marocchino,  El.K. H. di 32 anni, già noto alle forze dell’ordine ha avuto una discussione con un rumeno, N.V. di 48 ann. Tra il diverbio e il passare alle vie di fatto non è trascorso molto tempo. Fatto sta che il rumeno per difendersi ha estratto un piccolo coltello. I due se le sono date di santa ragione, si sono rincorsi fino ad arrivare in piazza Garibaldi dove il marocchino arrivato nella parte esterna del caffè Garibaldi non ha mancato di danneggiare alcune strutture, e poi ha estratto dal contenitore dei rifiuti una bottiglia, l’ha rotta e con il vetro che gli era rimasto in mano ha colpito al volto il rivale. Sono stati momenti di panico per i presenti.

La “battaglia” è poi proseguita vicino alla Cioccolateria e anche in questo caso in mezzo a dei clienti. A bloccare la situazione che rischiava di diventare incandescente  col rischio di coinvolgere anche le numerose persone presenti sono arrivate le pattuglie dei carabinieri. Mentre il rumeno veniva trasportato all’ospedale sanguinante è iniziato lo show del marocchino. A petto nudo si è sdraiato nella piazza. Gli uomini dell’Arma hanno agito con professionalità non cadendo nelle provocazioni lanciatte dall’extracomunitario. Finchè anche lui è stato portato al San Bartolomeo da un’ambulanza della Pa di Sarzana, scortata dalle pattuglie dei carabinieri. Nei confronti del marocchino è scattato il fermo per l’ identificazione, a cui ha fatto seguito una denuncia per lesioni. Tanti i commenti da parte degli abitanti, i più hanno elogiato la tempestività dell’intervento dei carabinieri.