Prato, nasce Radio Italia-Cina

Speaker italiani e cinesi per la web-radio: programmi di informazione e intrattenimento in entrambe le lingue

Cinesi per le vie della Chinatown di Prato (Attalmi)

Cinesi per le vie della Chinatown di Prato (Attalmi)

Prato, 8 marzo 2016 - Comincia l'avventura di Radio Italia Cina, che si definisce la prima web radio sino-italiana del Paese e che nasce a Prato, città con una numerosissima comunità cinese.  A partire da lunedì 14 marzo l'emittente comincerà le sue trasmissioni appoggiandosi agli studi sono quelli della web radio pratese Radiogas, che va in onda da anni a Prato e continuerà il suo percorso distintamente.

"Radio Italia Cina" ha ottenuto il patrocinio del Comune di Prato. «Interagire e sperimentare», spiegano gli ideatori, sono i due obiettivi principali della nuova radio, declinati in chiave multiculturale e multilinguistica, «con un ricco palinsesto che ne rispecchia in pieno la filosofia innovativa e multietnica».

Nata da un'idea di Andrea Franceschini, la radio è realizzata da italiani e cinesi (che a ora sono dieci), per italiani e cinesi: informazione e divertimento, dunque, in entrambe le lingue. «Ci siamo resi conto, dopo anni che facciamo radio - spiega Franceschini - che era arrivato il momento di invertire la tendenza alla disgregazione e alla costruzione di muri tra le persone di diverse nazionalità. Vivendo in una città come Prato, inoltre, diventata multiculturale, abbiamo ritenuto doveroso da cittadini, e da esperti di radio, mettere a disposizione il mezzo radiofonico per creare, all'opposto, un anello di collegamento tra italiani e cinesi».

Il palinsesto prevede programmi curati e condotti sia da speaker italiani sia cinesi, con particolare attenzione all'informazione - con una programmazione giornaliera, alla mattina e alla sera -, con pillole di notizie, locali e internazionali, in entrambe le lingue.