Torna "Prova lo Sport 2014"

Dal 17 al 30 settembre bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni potranno effettuare lezioni di prova gratuite, in tutte le palestre. Dodici le discipline offerte

La presentazione del progetto con il sindaco Biffoni e il Cgfs

La presentazione del progetto con il sindaco Biffoni e il Cgfs

Prato, 16 settembre 2014 - Da mercoledì 17 a martedì 30 settembre torna l'appuntamento con "Prova lo Sport", l'opportunità messa a disposizione dal Centro Giovanile di Formazione Sportiva (Cgfs) per tutti i bambini e i ragazzi della Provincia di Prato, che potranno provare tante attività e scoprire lo sport preferito. I piccoli che per la prima volta si avvicinano alle attività sportive avranno così la possibilità di effettuare lezioni di prova gratuite, in tutte le palestre e per tutte le attività inserite nel programma della stagione 2014-2015. Il progetto è stato presentato questo pomeriggio in Palazzo comunale dal sindaco Matteo Biffoni, dal presidente del Cgfs Massimiliano Martini e dalla responsabile Beatrice Becheri.

"'Prova lo Sport' è una bellissima iniziativa che il Cgfs mette a disposizione delle famiglie e dei bambini della nostra città - ha sottolineato il sindaco Matteo Biffoni -. Prato è una realtà che, dal punto di vista sportivo, vanta tante eccellenze: questo momento di apertura e conoscenza è uno dei tanti fiori all'occhiello dell'attività annuale del Centro, che lavora con impegno e grande passione. Sono certo che ci sarà una grande risposta da parte dei ragazzi e delle famiglie e mi auguro che, terminato il periodo di prova gratuita, il percorso sportivo dei partecipanti possa proseguire con ancora più interesse".

Completa e variegata l'offerta di "Prova lo Sport 2014", con lezioni di basket, pallavolo, minivolley, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, danza, hip hop, scherma, judo, pallamano e, infine, la scuola di circo e giocoleria. Potranno effettuare prove gratuite tutti gli aspiranti sportivi di età compresa tra i 4 e i 16 anni. "Ringrazio l'amministrazione comunale per il sostegno che ci sta dimostrando - ha spiegato il presidente del Cgfs Massimiliano Martini -. Ogni anno ci mettiamo in gioco seriamente per la realizzazione di questo progetto, un progetto che vede coinvolte persone preparate e appassionate e che mette in campo ben dodici discipline da poter provare in maniera totalmente gratuita. E' una possibilità offerta a tutti, ma soprattutto di qualità". "Attraverso il Trofeo Città di Prato siamo riusciti a prendere contatti con gli insegnanti scolastici che ci stanno aiutando a diffondere il progetto e ad avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo dello sport, facendo capire loro l'importanza di fare attività fisica sin da piccoli - ha aggiunto la responsabile del Cgfs Beatrice Becheri - E' fondamentale e positiva questa sinergia col mondo della scuola, di cui siamo soddisfatti e orgogliosi". Per l'accesso alle lezioni gratuite non sarà necessaria nessuna iscrizione o prenotazione, ma sarà sufficiente recarsi direttamente nella palestra interessata nell'orario indicato per l'età dell'allievo.

Al termine della prova, gli insegnanti consegneranno al genitore la scheda di iscrizione con cui dovranno poi recarsi agli uffici del Cgfs per la conferma di adesione al corso. Se il bambino ha frequentato i centri estivi 2014 del CgfsS avrà diritto a un buono sconto da utilizzare per l'iscrizione ai corsi Cgfs. L'iscrizione potrà essere effettuata esclusivamente presso la segreteria del Cgfs, in via Roma 258 (primo piano piscina di via Roma), dove sarà possibile il pagamento della quota con Bancomat o Carta di credito. Sabato 20 settembre, tra le altre cose, il Cgfs sarà in piazza delle Carceri in occasione del "Cgfs Prato Sport Show", una giornata dedicata allo sport in cui le varie società che lavorano col Centro Giovanile si presenteranno alla città. Due i momenti in cui i vari team e gli atleti avranno la possbilità di farsi conoscere dai pratesi: la mattina, dalle 11.30 alle 12.30, con le realtà del basket, della scherma e della pallamano; il pomeriggio, dalle 17.30 in poi, con la pallavolo e la ginnastica ritmica e artistica, tra esibizioni e musica.