Pagliette, Rivista in scena per Filippo / FOTO

Tanta commozione a teatro dopo la scomparsa di Baldini. Domenica il funerale alla Pietà

La rivista del Buzzi al Politeama (foto Attalmi)

La rivista del Buzzi al Politeama (foto Attalmi)

Prato, 24 marzo 2017 - Commozione e applausi, nel segno di Filippo Baldini. Doveva essere sul palco, ballare e scherzare insieme al gruppo "Buzzi Belles" e invece un malore improvviso gli ha sottratto la vita. Ma non l’affetto delle ‘sue’ Pagliette che ieri sera sono andate in scena regolarmente e lo hanno omaggiato alla fine dello spettacolo con una dedica speciale. Le "Buzzi Belles" non se la sono sentita di esibirsi, ma a fine Rivista sono salite sul palco insieme a tutto il resto del gruppo per commemorare la scomparsa di Filippo (nella foto), con un’immagine proiettata in tutto il Politeama. Il senso della serata non poteva che essere racchiuso nel suo volto e nel suo sorriso.

Il corpo di Filippo si troverà esposto da sabato pomeriggio dalle 15 nell’oratorio della Misericordia di Prato, dopo l’esame autoptico che sarà effettuato la mattina dai sanitari dell’ospedale.

Il funerale si terrà domenica alle 15,30 nella chiesa parrocchiale della Pietà. I familiari non chiedono fiori ma opere di bene a favore dell’associazione Piccino Picciò, che si occupa di genitori con neonati a rischio.

Filippo Baldini
Filippo Baldini

La scomparsa di Filippo è stata un fulmine a ciel sereno che ha scosso tutto il Club delle Pagliette. Martedì sera il noto e apprezzato commercialista stava bene, ballava e rideva sul palco durante le prove. Poi ha avvertito una sensazione di fatica improvvisa e ha deciso di tornare a casa in anticipo. Ha chiamato la moglie per chiederle di avvisare un’ambulanza, ma pochi minuti dopo il malore non gli ha lasciato scampo. Per le Pagliette le ultime 48 ore sono state contraddistinte da dolore e concitazione.

Alla tragedia per la perdita di un amico di tanti spettacoli si è sommata la necessità di prendere una decisione imminente riguardo al futuro dello show. Durante le prove generali di mercoledì sera c’erano soprattutto volti tristi e abbattuti. Ma il regista Francesco Ciampi e il presidente delle Pagliette Gabriele Villoresi hanno risollevato gli animi. Alla fine tutti si sono convinti del fatto che lo spettacolo dovesse continuare, perché Filippo in nessun modo avrebbe voluto la cancellazione della Rivista. Così il debutto di ieri ha assunto un significato ancora più ampio: «70 mi dà tanto» non è stato soltanto l’occasione per celebrare il settantesimo anno della kermesse o il 130esimo anniversario del Buzzi, ma anche e soprattutto lo spettacolo di Filippo.

Lo show ha coinvolto oltre 150 persone fra attori, ballerini, scenografi e costumisti: sul palco hanno cantato e ballato sia le vecchie che le nuove generazioni delle Pagliette.

Lo spettacolo sarà ripetuto venerdì e sabato sempre alle 21, mentre domenica è previsto un doppio appuntamento alle 16 e alle 21. Ovviamente nel nome di Filippo, compagno di ballo e per sempre amico.