Settimana ricca al Pretorio con le “Degustazioni ad Arte” e “MuseoGulp”

Appuntamento nel cortile del Museo con il curatore della mostra “Synchronicity”, Stefano Pezzato

Museo

Museo

Prato, 30 giugno 2015 - Luglio a Palazzo Pretorio s’intreccia con lo sguardo sulle mostre che verranno. Protagonista del secondo appuntamento delle Degustazioni ad Arte. Incontri e conversazioni alla Corte del Pretorio sarà Stefano Pezzato, curatore della mostra “Synchronicity. Contemporanei al Museo di Palazzo Pretorio” che domani, mercoledì 1° luglio alle 18.30, anticiperà alcuni dettagli della mostra in programma dal 26 settembre 2015 al 10 gennaio 2016. Un momento conviviale per conversare d'arte sorseggiando un calice di buon vino grazie alla collaborazione con “La strada dei vini” di Carmignano e Casotto Atipico.

Dopo l’incontro di mercoledì scorso con Esther Diana, curatrice della mostra “Il corpo e l’anima”, visitabile al Pretorio fino al 14 settembre, stavolta è il turno di Pezzato con una presentazione del progetto espositivo di settembre che intreccerà le più significative ricerche di arte contemporanea dal secondo dopoguerra a oggi. Non a caso, il titolo della seconda “Degustazione ad Arte” sarà "Synchronicity: Medioevo e Contemporaneo a Palazzo Pretorio". Il leit motiv dei tre incontri alla Corte del Pretorio (l’ultimo mercoledì 8 luglio), è la sinergia con le altre istituzioni culturali rispetto alle esposizioni temporanee al Pretorio presenti e future (come la mostra Synchronicity appunto e il grande progetto espositivo sugli Etruschi previsto per marzo 2016).

L’accesso agli incontri e alle degustazioni è gratuito con ingresso dal cortile del Pretorio: possibilità di visitare la mostra "Il corpo e l'anima" fino alle 20 con biglietto d'ingresso a 4 euro. Le iniziative per la prima settimana di luglio al Museo non finiscono qui. Giovedì 2 luglio alle 17, largo alla creatività con MuseoGulp, attività di workshop per bambini e adulti che prenderà ispirazione dalla mostra “Il corpo e l’anima”. Sarà l’illustratore pratese Niccolò Storai a spiegare ai partecipanti come trasformare in un fumetto le storie, gli aneddoti e le curiosità racchiuse nella mostra. Sotto la sua guida, piccoli e grandi potranno realizzare una storia, una breve strip che rimarrà come ricordo. Sarà sufficiente ricordarsi di portare da casa un astuccio con matite e colori. L’attività è gratuita, si paga solo il biglietto d’ingresso alla mostra (4 euro). Info:www.palazzopretorio.prato.it