Pallanuoto, gli Under 13 Fin dell'Azzurra battono la Rari Nantes Florentia e si laureano campioni toscani

In Serie C per l'Azzurra doppia vittoria contro Locatelli e Argentario e secondo posto. Magi, Santini e Lucchesi: “Orgogliosi di questi splendidi gruppi, dei nostri atleti. La società sta lavorando bene, risultati sono il frutto dell'impegno di tutti”

La squadra under 13 dell'Azzurra

La squadra under 13 dell'Azzurra

Prato, 24 giugno 2015 - L'Azzurra è vicecampione serie C Fin e con gli Under 13 centra l'obiettivo di stravincere il campionato toscano, non solo imbattuti ma con un carnet di sole vittorie, in campionato e in tutte le manifestazioni a cui hanno partecipato. La cronaca di questo fine settimana per l'Azzurra è davvero da incorniciare.

SERIE C. Doppia vittoria dei ragazzi di mister Magi contro Locatelli e Argentario e sei punti che portano i biancazzurri a centrare il miglior risultato di sempre nei campionati assoluti. Grande prestazione contro i liguri, con l'80% di realizzazione in superiorità numerica. I pratesi arrivano anche ad avere sei reti di vantaggio, per poi concludere il match sul 12-9. Contro l'Argentario, senza Cerbai, Cencetti e Nunziati e con Gregolon infortunato ma stoicamente tra i tredici convocati, l'Azzurra gioca una partita straordinaria anche grazie ai suoi giovani che dimostrano di meritare la fiducia del mister. Oltre a loro e a un eccellente Torri, si è aggiunto Guarducci alla prima rete stagionale, Brachi e Ceri a boa, a segno nei momenti importanti, Acerbi perfetto nel marcare il centro avversario e un Margheri sicurissimo, capace di neutralizzare il secondo rigore in due partite. Applausi a scena aperta per Samuele Gregolon che, nonostante l'infortunio al gomito, riesce a giocare uno sprazzo di partita andando anche a segno con uno splendido pallonetto. Il 16-6 finale dimostra il divario tra le due compagini.

Andrea Magi: "Sono molto orgoglioso dei miei ragazzi e della stagione che hanno disputato, migliorando ad ogni partita. I giovani dell'Under 17 e dell'Un der 20 sono cresciuti tantissimo, grazie al loro impegno e alla presenza dei ragazzi più grandi. Sono convinto delle notevoli potenzialità di questo gruppo". Emanuele Lucchesi, dirigente responsabile dell'Azzurra: "Un'annata da incorniciare. Questa squadra si è preparata in maniera impeccabile, ha incontrato alcune difficoltà, a mio avviso del tutto normali in un progetto come il nostro, ma ne è uscita a testa alta, con determinazione e grande personalità. I giovani si sono i nseriti al meglio grazie a un allenatore capace di valorizzare, con coraggio e competenza, i talenti di ciascuno di loro. Il secondo posto finale in campionato è un premio all'enorme lavoro fatto da Andrea e i suoi ragazzi. Sono davvero molto soddisfatto".

UNDER 13 FIN. L'Azzurra Under 13 Fin è campione toscana. Nella piscina di via Roma, i ragazzi dell'Azzurra hanno battuto 11-10 ai rigori la Rari Nantes Florentia, dopo il 7 pari dei tempi regolamentari. E' stata una partita molto equilibrata, ma con l'Azzurra sempre avanti nel punteggio. L'importanza della posta in palio si è fatta sentire e ha in parte condizionato il rendimento delle due squadre. La Rari ha confermato di essere una compagine ben organizzata e di grande valore, ma anche nell'ultima e decisiva partita i ragazzi dell'Azzurra hanno dimostrato di meritare il titolo. I biancazzurri allenati da Daniele Santini chiudono la stagione non solo imbattuti, ma avendo vinto tutte le partite disputate, in campionato e nei tornei a cui hanno partecipato. Il mister pratese è certamente l 'artefice di un grande successo, grazie a capacità tecnica e non comuni doti umane. L'Azzurra chiude in bellezza una stagione ricca di risultati importanti, nonostante il crollo della copertura della piscina di via Roma e le notevoli difficoltà affrontate.

Daniele Santini: "Faccio i miei complimenti alla Rari Nantes Florentia che ha dimostrato di essere una squadra dalle mille risorse. Ringrazio l'Azzurra che mi ha dato la possibilità di allenare questo bellissimo gruppo. E infine abbraccio uno per uno i 'miei' 17 alfieri. Hanno portato in alto i colori biancazzurri della città di Prato in tutte le piscine della Toscana, dimostrando grande carattere e determinazione, allenandosi a volte in situazioni incredibi li che hanno avuto l'effetto di unirli ancora di più e di trovare energie sempre nuove per raggiungere questo fantastico obiettivo. Sono davvero molto orgoglioso di loro!". Emanuele Lucchesi: "Una vittoria straordinaria, ottenuta contro un avversario di grande prestigio. Il nostro progetto si basa sulla valorizzazione del settore giovanile e questo successo rappresenta l'ennesima conferma dell'ottimo lavoro della società. Ringrazio Daniele e i suoi ragazzi per una stagione da assoluti protagonisti".

Questi i campioni toscani Under 13 Fin: Brando Ferretti, Manuel Raffaele, Gregorio Gianassi, Raffaele Sabatini, Matteo Zampini, Francesco Giusti, Enrico Ciardi, Francesco Simoni, Giancarlo Fioravanti, Diego Rosati, Davide Cozza, Damiano Borghigiani, Tommaso Matani, Leonardo Fiore, Filippo Melani, Francesco Magelli, Giorgio Simoni.