Bisenzio, 100 anni di vita sul fiume

In mostra alla villa il Mulinaccio di Vaiano Cento anni di vita tra foto e ricordi

Bisenzio, 100 anni di vita sul fiume

Bisenzio, 100 anni di vita sul fiume

Prato, 21 ottobre 2016 - «Bisenzio, 100 anni di vita sul fiume». Si chiama così la scenografica mostra alla villa del Mulinaccio di Vaiano che ha per protagonista la comunità che, sulle sponde del Bisenzio, ha vissuto, lavorato, giocato e trovato cibo per secoli. Il sindaco Primo Bosi, che taglierà il nastro dell’inaugurazione sabato alle 15.30, ha presentato in anteprima, insieme a Alessia Cecconi e Luisa Ciardi della Fondazione Cdse, il risultato di un lavoro paziente e accurato sugli archivi fotografici e documentari del Centro di documentazione storico-etnografico. Promossa e organizzata dal Comune di Vaiano con il patrocinio della Provincia, la mostra è un racconto fatto di foto d’epoca, disegni, ricostruzioni e oggetti di un tempo, con cui si dipana il filo dei legami intessuti tra il Bisenzio e le comunità della Valle.

Le sezioni della mostra ripercorrono la storia della vita sul fiume fino agli anni Sessanta, quando il Bisenzio era il palcoscenico dei divertimenti estivi dei ragazzi. Il fiume era una fonte di alimento e guadagno, attraverso la pesca e il duro lavoro dei renaioli, e il luogo dove le donne lavavano panni e indumenti. Uno dei percorsi approfondisce la ricerca delle sorgenti. Un altro, dedicato alle scuole, è rivolto alla ricostruzione degli opifici in Val di Bisenzio e alla loro evoluzione da mulino a fabbrica. Ma spazio è dedicato anche ai ponti del fiume, compresi quelli distrutti e quelli dimenticati. Senza tralasciare infine le storiche inondazioni.

Pronto anche un video che documenta la vita quotidiana sul fiume attraverso le testimonianze orali conservate al Cdse. Nell’animazione troveranno spazio anche le immagini (circa una cinquantina) raccolte con l’iniziativa #BisenzioAmarcord, l’invito ai cittadini a tirar fuori dal cassetto le foto familiari. Ad arricchire l’allestimento il laboratorio per bambini «I racconti del mugnaio», le conferenze «Bisenzio: le inondazioni di ieri, la gestione del rischio oggi» e «Dalle sorgenti del Bisenzio alla città di Prato: ambiente e memoria di un fiume tra antiche leggende e progetti in corso».

La Tinaia della villa ospiterà la presentazione del volume «Prato… donne e madonne» e la proiezione del documentario «La storia del Piroscafo Oria dalla Grecia a Vaiano: nuove scoperte e nuovi incontri». Infine il Museo Materia (Colle-Carmignanello) organizza due passeggiate naturalistiche su ambiente fluviale e energia e produzioni. Chi volesse segnalare foto può ancora farlo, rivolgendosi allo 0574-942476 o inviando il materiale a [email protected].