Estate con il sorriso per ristoranti e negozi. «Affari e clienti in crescita»

Lo rivela un’indagine di Confcommercio

Shopping

Shopping

Prato, 31 agosto 2015 - SI CONCLUDE con il segno più l’estate per il commercio e la ristorazione di Prato. Buone le vendite del settore moda grazie al meteo favorevole che quest’anno ha garantito belle giornate da giugno ad agosto.  Questo il primo bilancio sull’andamento del commercio sulla base di un’indagine svolta da Confcommercio Pistoia e Prato. In generale sono stai premiati ristoranti, pub e wine pub che hanno scelto di restare aperti anche le settimane centrali di agosto. Per loro l’estate 2015 si avvia alla chiusura con dati in crescita rispetto al 2014, soprattutto grazie ai numerosi clienti che a giugno e luglio hanno preferito cenare fuori o frequentare i locali della città, godendosi le temperature più miti dell’orario serale. Secondo i dati raccolti dall’indagine, ad aumentare non sono state soltanto le frequenze ma, in generale, anche lo scontrino medio e alcune attività segnalano persino un lieve incremento di clienti nell’orario del pranzo.  «Generalmente – spiega Simona Marinai de Le Barrique – teniamo aperto tutta l’estate, quest’anno dovevamo svolgere dei lavori e ad agosto abbiamo chiuso. Fino a quando siamo stati aperti abbiamo avuto un ottimo afflusso di persone, specialmente a pranzo. Fra i clienti quest’estate è aumentato il numero dei turisti, mentre è rimasto standard rispetto al 2014 il numero di pratesi». «Siamo rimasti aperti fino al 7 agosto – commenta Clarissa Logli del ristorante Logli – e devo dire che rispetto allo scorso anno abbiamo avuto un incremento sia nei flussi, sia nei consumi. Sono aumentati i turisti complice anche il fatto che in zona hanno aperto diversi bed and breakfast. Naturalmente non sono mancati i clienti pratesi che per fortuna non ci ha dimenticati».  

A TENERE anche i settori dell’abbigliamento e delle calzature pratesi, con vendite che si attestano sui livelli del 2014. Ad aiutare questo risultato anche le aperture serali del giovedì sera che hanno consentito alle persone provenienti da tutta la provincia di approfittare dei saldi. «A giugno – spiega Sandra Coppini del negozio di abbigliamento Coppini Sport – eravamo un po’ demoralizzati perché il brutto tempo non ci ha favoriti. Dai saldi in poi ci siamo ripresi e grazie anche alle belle e calde giornate estive siamo riusciti a fare dei buoni risultati. Adesso ci prepariamo per la nuova stagione che speriamo vada ancora meglio».  Finita l’estate, infatti, ci si prepara per la nuova stagione autunnale e per farlo molti imprenditori hanno deciso di investire sulla ricerca di nuovi brand per rendersi più appetibili di fronte alla clientela pratese e soddisfarla con prodotti innovativi di tendenza.