Tutti in acqua con Valentina

Torna la maratona in piscina per raccogliere 30 mila euro per la ricerca

Conferenza

Conferenza

Pontedera, 16 ottobre 2014 - LA BATTAGLIA con la sua malattia Valentina l’ha combattuta con grande forza fino alla fine. Lei che era abituata a gareggiare in acqua e lottare sempre per il suo obiettivo. Così la sua famiglia, i suoi colleghi nuotatori e i suoi amici hanno deciso di fondare nell’ottobre di due anni fa “I love Vale”, onlus che da quella data di traguardi ne ha raggiunti molti. Tra i più significativi una donazione di oltre 10 mila euro al reparto di ematologia del Santa Chiara di Pisa e all’Ail (Associazione italiana contro i linfomi, le leucemie e mieloma) a cui si sono aggiunti generi di conforto per i degenti del reparto e aiuti alle famiglie di ammalati.

«Valentina era un vulcano, non si fermava mai e come lei anche noi vogliamo portare avanti dei progetti in suo nome, per ricordarla e per aiutare gli altri, così ora il nostro obiettivo si chiama 30 mila euro», spiega Laura Baldini madre di Valentina. Già, 30 mila euro, è questo l’importo da raggiungere alla Natalonga di domani e che serviranno a finanziare una borsa di studio da affidare ad un medico ricercatore del reparto di ematologia del Santa Chiara di Pisa e dunque contribuire alla ricerca. La Natalonga, giunta alla sua terza edizione, partirà domani nella piscina comunale di Pontedera alle 18.30 e terminerà esattamente 24h dopo, domenica 19 alle 18.30. «Abbiamo scelto questa data perché Valentina il 19 ottobre avrebbe compiuto 36 anni», aggiunge la madre. Durante tutto l’evento la piscina sarà sempre occupata dai partecipanti che si alterneranno in una lunga staffetta. In più, alla manifestazione, si potrà partecipare anche praticando aquagym tonic, hidrobike, aquagym e masterclass.

L’invito è aperto a tutti coloro che vorranno sposare questa causa e vivere una giornata acquatica di divertimento e allegria. La raccolta fondi sarà adibita all’ingresso della piscina. Non sarà solo il nuoto ad essere protagonista di questa giornata. Infatti domenica anche anche i ragazzi della Juve Pontedera si uniranno allo scopo benefico con la vendita della maglietta “I love Vale” come biglietto di accesso al match delle 18. «Un ringraziamento speciale va a Mauro Taviani, primo allenatore di Valentina e presidente di Dimensione Nuoto Pontedera che ha reso possibile questa Natalonga assieme al comune che da sempre ci hanno sostenuto», conclude la Baldini.