I migliori baby tennisti in gara a Santa Croce

Presenata l'edizione 2016 degli internazionali juniores: oltre 200 racchette in gara

Ludmilla Sansonova

Ludmilla Sansonova

Santa Croce, 3 maggio 2016 - Oltre 200 racchette provenienti da cinque continenti arriveranno a Santa Croce dove dal 9 al 14 maggio si terrà la 38°edizione degli Internazionali juniores di tennis l’unico torneo italiano di Grade 1 del circuito mondiale e il primo vero appuntamento europeo sulla terra rossa, anteprima degli eventi clou Milano Bonfiglio e Parigi Roland Garros. La manifestazione è stata presentata oggi alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Santa Croce Giulia Deidda, del presidente del Coni Toscana Salvatore Sanzo, del direttore generale di Cassa di Risparmio di San Miniato 1830 Alberto Silvano Piacentini e della responsabile del settore azzurro under 18 Antonella Serra Zanetti. "Un evento sportivo che valorizza il nostro territorio e che conferma le attenzioni che la nostra amministrazione riserva allo sport, con stanziamenti importanti, pari a 140 mila euro annui", ha detto il sindaco Giulia Deidda. "Il torneo di Santa Croce è una delle eccellenze dello sport toscano – ha aggiunto il n.1 del Coni Toscana Salvatore Sanzo – e per questo è stato inserito nel calendario degli eventi legati a Pisa Città Europea dello Sport 2016".  "Ci sono tanti motivi per cui siamo sponsor di questo evento – ha affermato Alberto Silvano Piacentini  - Un’organizzazione incredibile, dimostrazione che anche i piccoli circoli possono fare grandi cose; il sostegno ai giovani, a cui Carismi è particolarmente sensibile; l’importanza di Santa Croce per Carismi, una piccola città ma anche una grande eccellenza". In campo maschile i favori del pronostico sono per il 18enne uzbeko Jurabek Karimov, n. 6 ITF, che a gennaio ha centrato al finale agli Australian Open di Melbourne, prima di conquistare due successi in Russia e Uzbekistan. Suoi principali antagonisti per il titolo sonol’egiziano Youssef Hossam, giocatore solido e dotato di ottima tecnica, e il 16enne austriaco Jurij Rodionov, che in questo avvio di 2016 ha centrato le vittorie in Slovacchia, Repubblica Ceca e Ucraina. Merita attenzione un gruppo di tennisti statunitensi capeggiato dal 17enne Sam Riffice, finalista agli Usta Championship Spring di inizio aprile.

Tra le donne, spiccano le presenze della mancina tennista di Montreal classe 1999 Charlotte Robillard Millette (n. 9 mondiale, finalista nel 2015 al Bonfiglio), della 16enne svizzera Rebeka Masarova (vittoria in Spagna e finale a Beaulieu-sur-Mer) edell’ottima britannica di Bristol Katie Swan, alla sua seconda apparizione stagionale nel circuito ITF, dopo la finale nella tappa messicana di Grade A Abierto Juvenil Cup dello scorso novembre).

 Come da tradizione, l’Italia, che ha conquistato il titolo di Santa Croce 2015 con il pugliese Andrea Pellegrino ma che rincorre un’affermazione femminile dal 1989 (successo di Gabriella Boschiero), non avrà vita facile sulla terra rossa del Cerri, dove comunque saranno presenti i migliori prospetti azzurri. A cominciare dal cosentino classe 1998 Corrado Summaria (finalista a febbraio sull’argilla di Cordoba, in Argentina), per proseguire con il reatino Riccardo Balzerani (vincitore del torneo di Pasqua alle Cascine) per concludere con i promettenti Giovanni Fonio, Samuele Ramazzotti, Enrico Dalla Valle. Tra le azzurre, ci saranno la lucchese classe 1999 Tatiana Pieri (sorella  di Jessica finalista nel 2015 su questi campi), la pratese Lucrezia Stefanini, la palermitana Federica Bilardo e l’italo-russa Ludmilla Samsonova, allieva di Riccardo Piatti, forse l’unica nostra tennista che potrebbe ambire a un piazzamento di rispetto nel grade 1 santacrocese.