Chi sarà la Miss Toscana? Quattro ragazze in lizza per la provincia di Pisa

Casciana Terme, questa sera in piazza la finalissima

Da sinistra Chiara Caramelli  di San Donato, Alice Venanzoni di Pisa, Valentina Iardella di Casale Marittimo e Giulia Pisani  di San Giuliano Terme.

Da sinistra Chiara Caramelli di San Donato, Alice Venanzoni di Pisa, Valentina Iardella di Casale Marittimo e Giulia Pisani di San Giuliano Terme.

Casciana Terme, 22 agosto 2017 - Chi sarà la prima Miss Toscana eletta al martedì (questa sera)? La Valdera che non avrà sue concorrenti in gara si affida alle vicine Valdarno e Valdicecina. Da San Donato, comune di San Miniato, arriva Chiara Caramelli, 22 anni, e tanta voglia di fare ingresso dalla porta principale nel mondo dello spettacolo. Anche il mondo della moda potrebbe accontentarla, ma la sua aspirazione è quella di prestare la sua carica emotiva e la sua spigliatezza al piccolo schermo. Chiara è attualmente commessa in un negozio di abbigliamento per bambini e proprio la sua titolare Barbara l’ha spinta a iscriversi al concorso. «Probabilmente non ci avrei mai pensato da sola – ha detto Chiara – questa è per me la prima partecipazione a un concorso e a qualcosa del genere». A Casciana per sostenerla arriveranno il suo fidanzato Luca, la sorella Cristina, il papà Carlo, conosciuto nel mondo del pallone per la sua longeva carriera di allenatore a Pisa, Viareggio e nella scorsa stagione alla Cuoiopelli.

Da Casale Marittimo, via Londra, arriva invece Valentina Iardella, 20 anni. Dopo la maturità al liceo artistico Valentina ha preso la sua valigia ed è volata a Londra. Da undici mesi fa la commessa in un negozio di Prada. La sua aspirazione è quella di entrare attraverso il titolo di Miss Toscana nel mondo della moda, questa volta però da protagonista. Valentina è alla seconda partecipazione, già lo scorso anno aveva attraversato la passerella dio Casciana, quest’anno le ambizioni sono però molte di più. A sostenerla nella sua idea mamma Mariangela, la sorella Federica e il fratello Federico. Con il padre Giuseppe, veterinario a Livorno, Valentina conta invece di portare in tutto il mondo un prodotto tipico toscano. Progetto molto ambizioso anche in questo caso.

Completano la squadra pisana a caccia di un titolo per accedere alle finali nazionali in programma a Jesolo a partire dal 27 agosto Giulia Pisani, 25 anni di San Giuliano e Alice Venanzoni, 18 anni di Pisa.

Giuseppe Pino