Morso da una vipera, un uomo in rianimazione

Si tratta di un ottantenne

Una vipera (Foto di repertorio Olycom)

Una vipera (Foto di repertorio Olycom)

Volterra (Pisa), 24 giugno 2016 - Un uomo di 81 anni è ricoverato in rianimazione dopo il morso di una vipera. L'uomo non si è accorto del morso, ma ha avuto in questi giorni un malessere generale che non passava con il trascorrere dei giorni. E' andato quindi all'ospedale di Volterra, dove i medici hanno notato una ferita a una mano riconducibile a quella di un morso di vipera. Hanno quindi contattato il centro antiveleni del Niguarda di Milano per una consulenza tossicologica. Si trattava in effetti di un morso di vipera.

L'uomo è stato trattato con il siero antiveleno e cortisonici per poi essere trasferito all'ospedale Versilia, in rianimazione, nel quadro del sistema integrato dei posti letto. Si era pensato che l'uomo fosse stato morso da una malmignatta, un ragno pericoloso presente nell'Alta Val di Cecina. Ma in realtà si trattava proprio di una vipera. L'uomo era andato nei giorni scorsi nel suo orto per curarlo e lì è stato morso.

Aveva scambiato la ferita per un graffio causato dai rovi. I medici richiamano tutti a far attenzione alle zone di campagna con pietraie esposte al sole: qui potrebbe nascondersi la vipera, un serpente molto schivo. Importante calzare scarpe e calzettoni alti nella vegetazione fitta e battere con un legno al proprio passaggio: la vipera viene spaventata dai rumori.