Liberty e Medley: Piaggio presenta i suoi scooter a Eicma

La fiera di Milano

L'uscita degli operai Piaggio

L'uscita degli operai Piaggio

Pontedera, 16 novembre 2015 - Giornata importante oggi per Piaggio, leader europeo delle due ruote con una quota di mercato complessiva del 15,1% a settembre (in crescita sul 14,5% del primo semestre) che sale al 25% nel solo settore scooter. Il Gruppo Piaggio si presenta a Eicma 2015 con tante novità di prodotto per tutti i brand e tre anniversari: quello dello stesso gruppo di Pontedera, che quest’anno festeggia i suoi 130 anni di vita, i 95 anni di Moto Guzzi e i 70 anni di Vespa, che cadono nel 2016. Tra le novità che saranno svelate domani a Milano Liberty e Medley, due scooter a ruote alte completamente nuovi spinti dai nuovi motori Piaggio iGet. Nasce poi Piaggio Wi-Bike, una eBike costantemente collegata al web e governabile via smartphone. I 95 anni di Moto Guzzi (fondata nel 1921 a Mandello del Lario) saranno invece celebrati con quattro moto completamente nuove.

Aprilia invece festeggia i 54 titoli mondiali e il successo in Superstock 1000 di questa stagione con la nascita del progetto Aprilia Racing Factory Works: moto da corsa fino a 230 CV preparate su misura per piloti professionisti, collezionisti, appassionati. Infine, i festeggiamenti dei 70 anni di Vespa del 2016 (1,5 milioni di unità vendute dal 2005 a oggi, 166mila vendute nel solo 2015) prenderanno avvio con la nascita dei modelli speciali «Settantesimo».

Fiom però fa sentire la sua voce e sottolinea: «Ci fa piacere che siano evidenziati investimenti e nuovi modelli di scooter, moto, bici elettriche innovative e studi specifici per capire la mobilità del futuro ed a Pontedera a breve sia ultimato lo stabilimento robotizzato di verniciatura. Tuttavia, permane un cospicuo e preoccupante utilizzo degli ammortizzatori sociali».