Tifosi sott'acqua. Piove nel palazzetto di Pontedera

L’assessore: «Lavori assegnati. Presto il via»

Il soffitto del palazzetto di Pontedera

Il soffitto del palazzetto di Pontedera

Pontedera, 22 febbraio 2017 - Con un occhio al parquet dove i propri figli erano impegnati in evoluzioni sportive e con quell’altro rivolto verso l’alto per sorvegliare il soffitto. Una situazione inusuale, e molto fastidiosa, che ha scatenato non poche polemiche tra il pubblico che nel fine settimana si è ritrovato al palazzetto dello sport di Pontedera per seguire la manifestazione agonistica di karate denominata “Qualificazione Centro Italia al Campionato Italiano”.

Il problema non è stato tanto il confronto agonistico, ma lo stato in cui versa il soffitto sopra la tribuna degli ospiti, quella che guarda verso lo stadio a cui si accede solo dal “retro” del palazzetto.

Colpa delle abbondanti infiltrazioni d’acqua che negli ultimi mesi hanno seriamente danneggiato l’intonaco del soffitto provocando il distacco di piccoli parti di materiale e mini “cascate” che diventano fastidiose in caso di pioggia. Non a caso, lungo i gradoni sono piazzati una serie di secchi pronti all’uso.

E nell’ultimo fine settimana la situazione è diventata intollerabile per il tanto pubblico che ha affollato le due tribune. Quelli che si sono dovuti accontentare della tribuna lato stadio si sono ritrovati a far fronte a goccie che cadevano qua e la e qualche macchia bianca (di intonaco) sui vestiti. Così, qualcuno ha rivolto le proprie proteste non solo a La Nazione, ma direttamente al Comune.

«Abbiamo ricevuto delle lamentele – ammette l’assessore Matteo Franconi – Conoscevamo la situazione da tempo e posso anche dire che finalmente siamo a un passo dall’inizio dei lavori di ripristino della copertura».

Il Comune aveva stanziato lo scorso dicembre circa 70mila euro per una serie di interventi manutentivi per l’intero impianto che comprende anche le piscine. Una parte di questa somma era prevista anche per il palazzetto dello sport che ha subito, complice gli anni della struttura, qualche danno alla copertura. «E’ stata assegnato l’incarico alla ditta che eseguirà i lavori – annuncia l’assessore – Quindi il cantiere sarà aperto a breve».