Gli infermieri protestano: «Grave carenza di personale all’ospedale Lotti»

Pontedera, il Nursind illustra tutte le criticità dei dipendenti

Infermieri all’ospedale

Infermieri all’ospedale

Pontedera, 5 ottobre 2016 - Torna alta la protesta degli infermieri di Pontedera che lamentano la carenza del personale e quiondi profondi disagi per i lavoratori e per i pazienti. zLa situazione della mancanza di personale infermieristico e OSS nella ex USL 5 sta diventando estremamente pericolosa per la sicurezza dei pazienti e la salute degli operatori – dice il Nursind – In tutte le Unità Operative del PO di Pontedera ci sono buchi nella dotazione organica e il personale infermieristico viene costretto a orari massacranti per riuscire a coprire a turni di lavoro. I turni del personale sono infatti coperti ricorrendo a forzature della normativa che fanno si che gli infermieri non possano godere dei riposti previsti.

Solo al Blocco Operatorio, sono 4 gli infermieri che mancano: questo comporta un numero esiguo di personale in servizio durante le sedute operatorie e un elevato carico di turni di pronta disponibilità (fino a 10 gg contro i 6 previsti dal contratto) che incidono in modo importante sulla stanchezza degli operatori. In particolare in questo periodo, oltre alla carenza strutturale di infermieri, 2 assenze per malattia e gravidanza che portano il conto totale degli infermieri mancanti a ben 6 unità su un organico complessivo di 27».

«Alla CO del 118, mancano 5 infermieri considerato che non è mai stato coperto il presidio di Peccioli e che quindi per coprirlo si obbligano gli infermieri a fare orario straordinario. Al Pronto soccorso ne mancano 3 (e nell’organico ci sono ben 6 precari). Carenza di personale anche all’UTIC dove mancano 2 infermieri», prosegue la lettera del sindacato infermieri.

Domani (giovedì) in edicola con La Nazione altri particolari e reazioni sul caso