Arte ed enogastronomia, il binomio del primo weekend alla Mostra Mercato del Tartufo

Il programma della manifestazione

Visitatori agli stand del tartufo

Visitatori agli stand del tartufo

San Miniato (Pisa), 12 novembre 2016 - Al via la 46° edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo bianco che animerà San Miniato per tre weekend. Una giornata dedicata all’arte e ai prodotti dell’eccellenza del territorio, primo tra tutti il pregiato Tuber Magnatum Pico presente in numerosi stand in diverse declinazioni e forme. Show-cooking, dibattiti e altre iniziative hanno attratto diverse persone, ma il numero dei visitatori è destinato a crescere per domenica pomeriggio.

E' stata inaugurata Riverberi, la personale di Roberto Braida nei sotterranei di via Angelica. Una mostra, come sottolineato dal vicesindaco Chiara Rossi, che mette il visitatore in connessione con la sua parte più intima perché “la mostra del tartufo non è solo buon cibo, ma anche arte”. Alle 18 infatti è stata inaugurata un’altra mostra, quella dedicata a Pinocchio e curata da Filippo Lotti, con le opere di 19 artisti contemporanei. Domenica sarà ancora Pinocchio il protagonista con la firma del patto di amicizia con Pescia alle 10.30 e con il volo straordinario del burattino previsto invece per le 16,30 in piazza del Bastione.

Anche per quanto riguarda il teatro non mancano gli appuntamenti, primo tra tutti l’attesa opera di Beppe Dati “Quasi Pinocchio”, in scena sabato sera all’auditorium in piazza Bonaparte. domenica alle 11 all’Officina del Tartufo ci sarà La Poesia del tartufo, messa in scena dagli attori Antonio Salines, Edoardo Siravo, con la partecipazione di Gabriella Casali, interpreti, lo scorso luglio, in occasione della 70esima edizione del Dramma Popolare di San Miniato de “Il martirio del pastore” ispirata alla vita di monsignor Oscar Romero. Alle 12 invece Marzio Matteoli presenterà Il Poema di Pinocchio e la lettura verrà accompagnata da assaggi dei prodotti da forno, in abbinamento con i vini dell’Associazione Vignaioli di san Miniato. Alle 18.15 Andrea Giuntini presenterà poi La Toscana in bocca e nel cuore.

  Johara Camilletti