Picchiato per una ‘prestazione’ non pagata

Aggredito in casa nella notte: ma non è una rapina. Un regolamento di conti?

La piadineria derubata

La piadineria derubata

Pontedera, 30 ottobre 2014 - UN REGOLAMENTO di conti per una ‘marchetta’ non pagata? Potrebbe essere questa una delle piste battute dagli inquirenti che stanno cercando di far luce su una misteriosa aggressione avvenuta la notte scorsa nell’appartamento di un anziano che abita nel volterrano. La vittima sarebbe stata colpita alla testa da due banditi durante un agguato in casa. «L’unica cosa che possiamo dire — spiegano gli investigatori — è che tendiamo ad escludere l’ipotesi di una rapina dall’epilogo violento». Ma, allora, che cosa è accaduto in quella casa? Il ‘giallo’ è servito.

ANDIAMO per ordine: prima i fatti. E’ notte e un anziano sta dormendo tranquillamente nel suo appartamento dove vive da solo. Ad un certo punto, si sveglia di soprassalto, probabilmente allertato da alcuni rumori. «C’è qualcuno in casa», pensa. Ma mentre sta studiando che cosa fare due persone — almeno così sembrerebbe da una prima ricostruzione — gli sono addosso. Uno di questi, con un colpo violento alla testa, lo stende. L’anziano resta a terra per diversi minuti, forse addirittura per qualche ora. Quando si riprende — invece che chiamare i carabinieri (e questo è uno dei motivi che non convincono troppo gli investigatori) — si reca da solo all’ospedale per farsi curare. Dopo tutti gli esami del caso l’uomo torna nel suo appartamento: il referto parla di un violento trauma cranico.

MA L’ANZIANO decide di non fare subito denuncia (altro comportamento che aumenta i sospetti). Resta in casa dolorante e racconta di essere stato aggredito dai ladri. Intanto, nella zona, la voce si sparge alla velocità della luce. Si parla di un agguato senza precedenti e di una rapina che avrebbe fruttato ai malviventi diverse migliaia di euro. In realtà, però, secondo una prima ricostruzione, nella casa della vittima non sarebbe stato trafugato proprio niente. E allora? Come è possibile? Perché dei ladri dovrebbero rischiare di ammazzare una persona per ‘niente’? Le indagini sono tuttora in corso.

DAI FATTI ora passiamo alle ipotesi. Escludendo la rapina che cosa resta sul campo? L’agguato potrebbe essere una sorta di regolamento dei conti. Ma perché? Si sospetta che dietro a tutta questa misteriosa vicenda vi potrebbe essere una sorta di vendetta per un rapporto consumato con una ‘lucciola’ mai veramente pagato. Così, di fatto, sarebbero stati i protettori della donna ad aggredire l’anziano nella sua casa di notte per vendicare — sostanzialmente — lo «sgarbo» subito. Il giallo, tuttavia, resta.

R.P.