Vaccini per la meningite: avvisi via sms per gli appuntamenti

Nuovo servizio della Asl per aumentare le adesioni

La vaccinazione

La vaccinazione

Pistoia, 3 aprile 2016 - Da domani sarà direttamente la Asl a ricordare ai pistoiesi la data e l’orario per fare il vaccino anti meningococco C e cosa bisogna fare in caso di disdetta per lasciare il posto agli altri. Un promemoria via sms sarà dedicato alle centinaia di cittadini che hanno prenotato il vaccino. Il messaggio via telefono arriverà in 75 comuni.

«L’sms – spiega Leonardo Pasquini, direttore del Cup metropolitano - arriverà in orario diurno, a partire dalle 9, sul telefono cellulare di chi ha prenotato la vaccinazione, permettendo così al cittadino di poter gestire i propri impegni ed eventualmente disdire l’appuntamento, liberando un posto a favore di un’altra persona che ha la stessa esigenza».

I vaccini prenotati tra Firenze, Prato e Pistoia tramite call center, sportelli, farmacie, associazioni, hanno superato le 30mila richieste per il solo mese di marzo e oltre 30mila sono quelli ancora disponibili. Il servizio di sms va ad integrare i servizi accessori offerti dal Cup, tra cui la possibilità di ricevere via mail la prenotazione, comunicando all’operatore di call center il proprio indirizzo di posta elettronica. Disdire l’appuntamento preso è importante per permettere a tutti i cittadini di poter accedere ai servizi offerti dalla Asl. La disdetta è possibile 24 ore su 24 tramite il call center al numero 840003003.