
Pistoiese-Piacenza 1-2, il secondo gol degli ospiti (Quartieri)
Pistoia, 9 ottobre 2016 - Una partita davvero imprevedibile, ma il bello del calcio è anche questo. La Pistoiese ha comandato la partita creando occasioni da gol a non finire, ma a vincere è stato il Piacenza che zitta, zitta ha sfruttato al meglio una dormita della difesa arancione e una delle due occasioni da gol avute in novanta minuti per inchiodare la partita sull’1-2. Sia chiaro la Pistoiese deve recitare il mea culpa perché per vincere le partite non si possono sbagliare così tante occasioni e regalare un gol agli avversari.
Pronti via e dopo 3 minuti il Piacenza mette paura alla Pistoiese: Sciacca pescato in area da un assist di Matteassi si trova a tu per tu con Albertoni, ma non riesce ad angolare il tiro sparando addosso al portiere arancione. Un brivido che scuote la Pistoiese che al 14’ si fa vedere dalle parti di Miori con Priola che sfrutta l’angolo calciato da Rovini per battere a colpo sicuro, ma il portiere del Piacenza compie il miracolo con una parata super. Passano 3’ ed è ancora la Pistoiese a rendersi pericolosa con Rovini, pescato sul lato sinistra dell’area da un pallonetto millimetrico di Colombo, il tiro in diagonale è perfetto, ma la palla esce di un soffio. Gli arancioni sentono di avere in mano la partita e alzano l’intensità. Al 27’ è Colombo a sfiorare il vantaggio con un colpo di testa, su angolo di Rovini, con la palla che scheggia il palo esterno.
Il secondo tempo inizia ancora nel segno della Pistoiese che al 9’ raccoglie i frutti della grande lavoro fatto. Assist perfetto di Minotti per Rovini che davanti a Miori non sbaglia. Il gol subito sveglia il Piacenza che alza il baricentro alla ricerca del pareggio che arriva al 16’. Matteassi sfrutta un clamorosa indecisione di Priola che, al limite dell’area, invece di intervenire lascia inspiegabilmente passare un lancio piuttosto innocuo di Titone che diventa un assist per Matteassi che realizza. La Pistoiese accusa il colpo e dopo 7’ minuti subisce il secondo gol con Razzitti che segna il più facile dei gol. Punizione di Taugourdeau raccolta da Cazzamalli che mette dentro e Razzitti sulla linea di porta appoggia in rete. La Pistoiese ci prova e al 37’ va vicina al pareggio. Punizione di Rovini che Miori non trattiene, nasce una mischia davanti al portiere senza che nessuno degli arancioni riesca a spingere la palla in rete.