Palio dei Rioni di Quarrata, che Drago! / FOTO

La squadra del Drago vince la staffetta podistica su Puma e Giraffa. Le curiosità sui podisti più veloci e quelli... tartaruga

Quarrata, il palio dei rioni (foto Regalami un sorriso onlus)

Quarrata, il palio dei rioni (foto Regalami un sorriso onlus)

Quarrata, 20 luglio 2017 -

Una vittoria da... Drago. È stata la squadra del rione del Drago a imporsi nella prova di podismo del Palio dei Rioni di Quarrata davanti a quelle di Puma e Giraffa. Otto atleti (una donna e sette uomini) per rione, ognuno dei quali ha corso due giri da 720 metri l’uno (1440 metri totali) di un tragitto che prevedeva la partenza dalla centralissima Piazza Risorgimento, per snodarsi attraverso Via Trieste, Via Giusti, Via Corrado Da Montemagno, Via Roma e poi tornare in Piazza Risorgimento. Tutto in pieno centro, giusto per coinvolgere residenti e visitatori della città del mobile (o di quel che resta della, un tempo celeberrima, città del mobile).

Per la cronaca, le prime tre formazioni hanno preceduto Lupa, Pantera, Orso, Istrice e Leone. Il Drago ha chiuso col tempo complessivo di 36’30”, grazie alle prestazioni di Irene Moncini, Nicolò Chiti, Fausto Innocenti, Emiliano Bellini, Massimiliano Balli, Niccolò Daddi, Luca Colosimo e Francesco Bellini. Soli 6 secondi di distacco per il Puma, che schierava Monica Pagnotta, Simone Corrieri, Andrea Mollica, Daniele Giusti, Jacopo Lorenzo, Lorenzo Pazzelli, Stefano Rafanelli e Daniele Rossi; 38’18” per la Giraffa, rappresentata da Stefania Bargiacchi, Lorenzo Maccioni, Federico Frosali, Daniele Gori, Lorenzo Lupori, Fabrizio Becattini, Yuri Gradi e Simone Vanni; 38’20” per la Lupa di Pamela Pepe, Giacomo Biancalani, Matteo Di Francesco, Gianluca Giacomelli, Marco Bonacchi, Jacopo Niccolai, Paolo Palandri e Alessio Bargiacchi; 38’52” per la Pantera di Emma Leonetti, Luca Mazzanti, Fabrizio Niccolai, Simone Mantellassi, Federico Biagini, Lorenzo Bellini, Vincenzo Scriminaci e Tommaso Lapini; 39’36” per l’Orso di Marta Quercioli, Luca Petrini, Marco Brafa, Alessio Galasso, Alessandro Corsini, Mauro Picchi, Gianni Antoni e Giuseppe Buda; 40’04” per l’Istrice di Francesca Magazzini, Andrea Torchia, Daniele Pratesi, Riccardo Angioli, Tiziano Andaloro, Nicola Maraviglia, Elia Becheri e Fabio Luccioletti; 40’43”, infine, per il Leone di Luciana Aresu, Giacomo Iadevaia, Fabio Sommariva, Marco Fanti, Filippo Sommariva, Carmine Tommaselli, Placido Panarello e Massimiliano Izzo.

I più veloci sono stati Alessio Bargiacchi della Lupa, che ha impiegato 4’08”, Simone Corrieri del Puma, che ha concluso in 4’10”, e Nicolò Chiti del Drago (4’11”), mentre il premio “tartaruga” (scherziamo, ovviamente) è stato appannaggio di Francesca Magazzini dell’Istrice (6’32”), Marta Quercioli dell’Orso (6’09”) e Pamela Pepe della Lupa (5’46”). Curiosità: le donne più veloci (anche di tanti uomini) sono state, invece, Stefania Bargiacchi della Giraffa in 4’46”, Emma Leonetti della Pantera in 4’47” e Luciana Aresu del Leone in 5’11”; gli uomini più lenti Giacomo Iadevaia del Leone in 5’43”, Marco Fanti del Leone in 5’41” e Giuseppe Buda dell’Orso in 5’35”.

Gianluca Barni