Come correre la Pistoia Abetone, un successone

Tanti podisti all'iniziativa di preparazione alla popolare ultramaratona. Ultimi due appuntamenti a maggio

Un'immagine degli incontri di preparazione alla Pistoia Abetone

Un'immagine degli incontri di preparazione alla Pistoia Abetone

Pistoia, 19 aprile 2017 - Un successo. Si è chiusa con un bilancio più che positivo la prima parte di “Corsa e preparazione”, l’iniziativa, basata su una serie di incontri, di avvicinamento alla Pistoia – Abetone organizzata dalla società sportiva Silvano Fedi di Pistoia in collaborazione con il fisioterapista e osteopata Andrea Innocenti.

Al ristorante agrituristico Toscana Fair della città di Giano si sono dati appuntamento decine di podisti per ricevere consigli e indicazioni su come affrontare la corsa dal punto di vista nutrizionale e mentale. In particolare, la neuropsichiatra ed esperta ultramaratoneta Laura Ravani è intervenuta sul tema dell’approccio psicologico alla gara: saper riconoscere i propri limiti e riuscire a soppesarli con l’importanza del risultato sportivo è uno dei punti chiave per affrontare impegni molto faticosi come la Pistoia-Abetone, la popolare ultramaratona di 50 chilometri tra pianura e montagna. Gli incontri riprenderanno martedì 9 maggio con lo staff Santucci, che interverrà sul tema “Come preparare una Ultra”, e si chiuderanno martedì 23 maggio con gli interventi dell’ingegner Paolo Petracchi, che terrà una relazione dal titolo “Floating performance training”, e a seguire del dottor Simone Paoli, dermatologo, che informerà i podisti sulle principali affezioni dermatologiche alle quali potrebbero andare incontro in una manifestazione di questo tipo. Il curatore nonché moderatore delle due serate sarà il già rammentato fisioterapista e osteopata Andrea Innocenti. Ricordiamo che Pistoia Abetone Ultramarathon 50km ha la sede organizzativa in Via dello Stadio a Pistoia.

Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile telefonare al numero (telefono e fax 0573.34761; cellulare +393896452997) o contattare l’Ufficio Stampa al cellulare +393771241925 o ancora scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure navigare sul web a www.pistoia-abetone.net. Intanto per quanto riguarda le iscrizioni alla gara del prossimo 25 giugno, proseguono spedite anche le iscrizioni: al momento gli iscritti ai vari traguardi sono circa seicento, appartenenti a otto nazionalità. Sino alla fine del mese di aprile sarà possibile iscriversi al costo di 35 euro (20 per il traguardo di San Marcello Pistoiese), da lunedì 1° maggio il costo salirà a 45 (25 per San Marcello). Tutte le informazioni su come iscriversi sono reperibili sul sito internet della manifestazione www.pistoia-abetone.net. Non resta che augurare buona preparazione e buona gara a tutti.