Sequestrati due cavalli in via Marlianese

L'Asl ha proceduto su mandato del sostituto procuratore Luigi Boccia dopo la denuncia dell'Enpa e dell'Ihp, associazione che tutela i cavalli / FOTO

Il sequestro dei due cavalli in via Marlianese

Il sequestro dei due cavalli in via Marlianese

Serravalle, 17 settembre 2014 - Questa mattina l'Asl, coordinata dal direttore del dipartimento prevenzione Stefano Cantini, coadiuvati dall'Enpa, dall'Ihp di Firenze e dalla dottoressa ippiatra Agnese Santi ha sequestrato in una proprietà di via Marlianese  due cavalli che secondo le associazioni animaliste vivevano nel degrado e in situazioni fisiche "precarie". In realtà il sequestro era stato predisposto per uno dei due equini, una puledra di 20 mesi, che presentava un'eccessiva magrezza.

Si è reso però necessario portare via anche un'altra cavalla dei tre presenti nel piccolo cortile per "convincere" l'equino più piccolo ad uscire dalla piccola rimessa in cui era stata chiusa. Il primo sopralluogo dei veterinari era avvenuto lo scorso 30 agosto. L'Asl, aveva chiesto al proprietario residente nell'area fiorentina, di seguire determinate prescrizioni.

"Non c'è stata collaborazione - ha spiegato il dottor Stefano Cantini -  non siamo riusciti a monitorare la salute della cavalla e così abbiamo chiesto il sequestro". I due equini dopo ore di intervento sono stati trasferiti in una scuderia della zona. La situazione era monitorata dall'Enpa da oltre un anno dietro segnalazione anonima.

Michela Monti