Ristrutturazione delle Poste: al lavoro i tecnici-alpinisti di «EdiliziAcrobatica»

Niente ponteggi. Stesso intervento anche a Grosseto

Gli operai di Ediliziacrobatica

Gli operai di Ediliziacrobatica

Pistoia, 3 agosto 2015 - Saranno anche gli Uomo Ragno di EdiliziAcrobatica a ristrutturare le Poste di via Roma a PistoiaE sarà insolito per quanti si troveranno in questi giorni a passare da via Roma vedere lo spettacolo degli spiderman all’opera appesi alle corde, un tratto distintivo degli interventi che hanno come protagonisti i tecnici della società specializzata in lavori «acrobatici».

Calandosi dall’alto in corda doppia – proprio come succede nell’alpinismo – e dunque senza la necessità dei ponteggi, le squadre di EdiliziAcrobatica interverranno sull’edificio realizzato dall’architetto Angiolo Mazzoni che, nel 1930, venne incaricato dal Ministero delle Comunicazioni di progettare una struttura destinata ad ospitare le poste centrali cittadine. Lavoro che Mazzoni portò avanti in parallelo a quello dell’analogo stabile a Grosseto dove, appena un mese fa, i tecnici di EdiliziAcrobatica hanno effettuato un importante intervento di risanamento.

Così, quasi inseguendo il filo rosso della storia dell’architettura, gli stessi spiderman che hanno lavorato a Grosseto, daranno vita a un nuovo spettacolo che coniuga equilibrismo e perizia del lavoro edile.

Le squadre di EdiliziAcrobatica garantiranno la messa in sicurezza dell’edificio e il ripristino localizzato del cornicione e di una porzione della facciata. L’intervento - rispetto a quello effettuato tramite ponteggio o cella aerea, sarà sicuramente meno invasivo: un elemento determinante soprattutto per le aree artisticamente così delicate.

EdiliziAcrobatica, creatrice in Italia del mercato dell’edilizia su corda dal 1994, prima come ditta individuale, poi come Sas, ha cominciato la sua attività come precursore contribuendo attivamente a creare il mercato nascente degli interventi edili su corda.

EdiliziAcrobatica nei primi anni della sua attività ha infatti sviluppato,prendendo spunto dalla vicina Francia, una serie di tecniche di sicurezza su corde, applicate per realizzare in altezza tutti i tipi di interventi leggeri, come la sostituzione di grondaie e pluviali, installazione di canne fumarie, applicazione di antipiccioni oltre a piccoli interventi di risanamento parziale di prospetti terrazzi o cornicioni. Lavora e ha lavorato in tutta Italia.