Tentano di rapinare uno studente in centro, arrestati

L'episodio ieri in via Cavour. Fondamentale l'intervento dei carabinieri

I carabinieri (Foto archivio)

I carabinieri (Foto archivio)

Pistoia, 26 settembre 2014 -  Sono stati arrestati nel pomeriggio di ieri, due giovani per tentata rapina nei confronti di un passante. I due, D.C., 20enne incensurato ed un 16enne già gravato, nonostante la giovane età, da precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, entrambi di nazionalità albanese, avevano avvicinato in via Cavour uno studente universitario 22enne, e affiancatolo lo avevano minacciato intimandogli di seguirlo in un luogo appartato.

Al suo rifiuto non hanno desistito e minacciandolo ulteriormente pretendevano che consegnasse loro tutto il danaro di cui era in possesso. La vittima ha temporeggiato e fortunatamente è riuscita, gesticolando, ad attirare l’attenzione di un equipaggio del radiomobile che stava transitando proprio in quel momento nella via. I militari hanno realizzato subito che qualcosa nell’atteggiamento di quel terzetto di ragazzi non quadrava e i due rapinatori mancati sono stati bloccati, forse sorpresi a loro volta dalla circostanza per loro poco fortunata del passaggio della Gazzella.

Le Procure interessate dai militari, quella di Pistoia per il maggiorenne e quella dei Minori di Firenze per l’altro rapinatore in erba, hanno disposto per il primo gli arresti domiciliari presso la sua abitazione di Pistoia e per il secondo il trasferimento al Centro di prima accoglienza del capoluogo regionale.