Nonna-Rambo blocca borseggiatrice e la fa spogliare in mezzo alla strada

Riesce a recuperare parte dei soldi, ma nessuno interviene in suo aiuto

(foto di repertorio)

(foto di repertorio)

Pisa, 15 giugno 2015 - La realtà spesso supera la fantasia. Ormai è assodato. Quanto però è accaduto l’altro giorno intorno a mezzogiorno in una trafficata – si noti bene – piazza a due passi dalla stazione ferroviaria ha quasi dell’incredibile. Per molti aspetti. Intanto per il fatto in sé: una novantenne che all’istante si rende conto di essere stata derubata dei soldi appena prelevati in banca. Ma c’è di più. L’arzilla e reattiva signora ha infatti avuto la prontezza di riflessi, ma soprattutto il coraggio, di intimare immediatamente alla ladra di fermarsi, e poi, visto che quella negava l’evidenza (ovvero che i soldi erano spariti), l’ha obbligata a togliersi i vestiti per cercare di recuperare il denaro scomparso nel nulla.

MANOVRE che però non sono passate inosservate a numerosi passanti, automobilisti e residenti della zona che, attratti dalle urla della derubata, si sono fermati in strada o affacciati alle finestre per «ammirare» lo spettacolo. Ma nessuno – è questa la desolante realtà – ha pensato di intervenire in aiuto della nonna-Rambo, ma pur sempre sola a tu per tu con una ladruncola senza scrupoli. Nessuno ha mosso un dito, infatti, per chiamare le forze dell’ordine o aiutare la signora borseggiata. La quale, alla fine è comunque riuscita a recuperare più della metà del bottino che la borseggiatrice aveva tentato inutilmente di nascondersi addosso, infilando le banconote addirittura nella biancheria intima.

PROTAGONISTA di questo singolare episodio è la novantunenne madre di una nota e apprezzata docente universitaria pisana che l’altra mattina si era recata in banca per prelevare 300 euro (in banconote di vario taglio). Dopo essere stata probabilmente seguita, la super-nonna è stata avvicinata da una donna di circa 40 anni di media corporatura e con i capelli scuri, quasi certamente una straniera che gravita quasi tutti i giorni in quella zona e che già altre volte ha preso di mira donne anziane. E con un rapido gesto le ha soffiato i soldi. Resasi conto di essere stata alleggerita, la super-nonna è riuscita a bloccare la sconosciuta, le ha intimato di restituirle il denaro e l’ha fatta spogliare in mezzo alla strada, decisa a recuperare il maltolto. E così, uno dopo l’altra, via la maglietta, il reggiseno, i pantaloni, e perfino le mutande: e qui finalmente sono comparse le banconote.

UNA volta recuperata più della metà della somma (170 euro), la malvivente si è rivolta alla derubata e le ha detto: «E ora che hai ripreso i tuoi soldi, cosa mi dai?». L’indomita «nonna-Rambo» ha prontamente replicato: «Se non te vai ti do un ceffone perché sei una ladra». L’accaduto è stato poi denunciato alla stazione dei carabinieri di Porta a Mare.

[email protected]