Cade dalla scala, falegname in coma

Trasportato all'ospedale Careggi di Firenze con l'elisoccorso

Intervento dell'elisoccorso

Intervento dell'elisoccorso

Pistoia, 23 agosto 2014 - UN FALEGNAME è ricoverato al policlinico di Careggi, dove è stato trasportato con l’elicottero, dopo un grave infortunio che si è verificato nella tarda mattinata di ieri all’interno del capannone della ditta «Maresca Viaggi», che si trova a Bardalone, più precisamente nella località Oppiaccio, nel comune di San Marcello. Il falegname, Andrea Possenti, 54 anni, di Popiglio, da una prima ricostruzione stava eseguendo alcuni lavori all’interno di quel capannone quando, per cause che sono in corso di accertamento da parte di tutte le autorità intervenute, è caduto al suolo da un’altezza di circa tre metri, riportando gravi traumi, perdendo anche conoscenza. Attalmente, per quanto si è appreso, è in prognosi riservata, in coma farmacologico.

SUL POSTO la centrale operativa del 118 ha inviato l’automedica di San Marcello e l’equipaggio della Pubblica Assistenza di Maresca. I soccorritori si sono subito prodigati per lui. Il ferito è stato stabilizzato e adagiato sulla tavola spinale. Nel frattempo, dalla sua base di Careggi, è partito l’elicottero del 118 Pegaso che è atterrato in un campo che si trova a duecento metri dal capannone dove si è verificato l’infortunio. Lì è stato portato il ferito e l’elicottero è subito decollato verso il policlinico di Careggi dove è stato affidato agli specialisti per tutte le cure e gli accertamenti.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di San Marcello e gli ispettori del lavoro dell’azienda sanitaria pistoiese. Hanno cercato di capire come si fosse verificata la caduta, da una scala o forse da una impalcatura allestita per eseguire alcuni lavori di manutenzione alle finestre del capannone. Non si esclude che il falegname, titolare di una ditta individuale, abbia perso l’equilibrio.

A DARE l’allarme, secondo quando appreso, un camionista che in quel momento si trovava sul posto. La notizia dell’infortunio si è diffusa rapidamente in tutta la montagna e ha destato profonda impressione nella comunità che si augura che Possenti possa, quanto prima, superare questo brutto momento.