Grande festa all'Abetone per il Pinocchio dei piccoli

Oggi ospite la campionessa Nadia Fanchini / GUARDA LE FOTO

Pinocchio sugli sci (foto Castellani)

Pinocchio sugli sci (foto Castellani)

Pistoia, 3 aprile 2016 -  La festa è iniziata: il primo giorno della trentaquattresima edizione del Pinocchio sugli Sci è andata in archivio con una folla di bambini, accompagnati da genitori e maestri di sci, provenienti da tutta Italia che si sono sfidati sulle piste dell’Abetone. Nonostante le temperatura abbondantemente primaverili, le piste sono state all’altezza della situazione, confermando la tradizione che vede la patria di Zeno Colò all’avanguardia nella preparazione dei tracciati per le gare di tutti i livelli. Ieri, in particolare, si sono tenute le competizioni della categoria «Baby 1» maschile e femminile. Tra le bambine primo posto per Marta Giarretta (Tezenis Skit) col tempo di 1’00.41, seguita da Beatrice Bertolio (Saette 360°) con 1’02.11 e da Mariella Zibetti (Sansicario C) col tempo di 1’02.20.

Tra i maschietti la prima posizione è andata ad Andrea Passino (Riolunato) col tempo di 59.18, mentre il secondo e il terzo gradino del podio sono andati rispettivamente a Lucio Materazzo (Vesuvio Asd) col tempo di 1’00.17 e a Luca Loranzi (Sport.Campig) con 1’00.51. In totale i partenti (stiamo parlando della categoria «Baby 1», quindi di bambini e bambine con meno di nove anni ieri sono stati 169. Soddisfazione per la prima giornata di gara è stata espressa dal presidente dello sci club «Pinocchio» di Pescia Franco Giachini che ha annunciato per la giornata di oggi la presenza all’Abetone e alla cerimonia di premiazione delle gare odierne del Pinocchio di Nadia Fanchini. La vincitrice della recente gara di discesa libera a La Thuile in Coppa del mondo è un’affezionata dell’Abetone: nel gennaio 2012 proprio all’Abetone tornò a farsi notare finendo sul podio nello slalom gigante di Coppa Europa dopo essere restata ferma diversi mesi a causa di un infortunio. Ma soprattutto Nadia Fanchini è legata a doppio filo proprio col Pinocchio sugli sci: nel 1999, infatti, vinse la categoria «Children 1» di slalom.

Sfogliando l’albo d’oro del Pinocchio emerge anche un secondo posto nel 1995 nella categoria «Baby 1», proprio quella che ieri ha inaugurato la prima giornata di gare. Il programma di oggi prevede alle 9 sulla pista «Stadio da Slalom» le finali nazionali della categoria «Under 10 Baby 2» maschi e femmine con una prova unica di slalom gigante. Alle 14, poi, sono previste le premiazioni presso il parterre allestito alla partenza dell’Ovovia. Alle 17.30, infine, riunione di giuria della categoria «Under 11 Cuccioli 1» che si terrà presso la sala Giancarlo Giannini alla scuola elementare dell’Abetone. Da giovedì con la sfilata delle nazioni e la cerimonia di accensione della fiaccola inizieranno poi le fasi internazionali, che si concluderanno sabato prossimo.

Davide Costa