E' Antonio Fusco l'Apoxiomeno 2015. Il suo libro premiato a Firenze

Salpato il 5 giugno scorso da Palazzo dei Vescovi, dove è ambientata una delle scene più importanti del secondo noir di Antonio Fusco, «La pietà dell’acqua. Una nuova indagine del commissario Casabona» sarà premiato domani all'importante rassegna fiorentina

Antonio Fusco, vicequestore di Pistoia

Antonio Fusco, vicequestore di Pistoia

Pistoia, 6 luglio 2015 - Una settimana fitta di eventi che culminerà con una sfilata di personaggi di fama internazionale giovedì 9 luglio al Teatro Puccini di Firenze. È la rassegna Apoxiomeno 2015, organizzata dall'Associazione L'Arte di Apoxiomeno per celebrare coloro che nelle diverse arti hanno dato lustro alle Forze dell’Ordine. In programma presentazioni di libri, legati alle vicende delle forze dell’Ordine, proiezioni di pellicole, tra cui l'anteprima Mediaset di “Squadra Antimafia 7” e la docufiction Rai  “L’infiltrato – operazione clinica degli orrori”, oltre a mostre e incontri. Tra i personaggi protagonisti della rassegna l'autore americano del libro “Monuments man”, Robert Edsel, la grande attrice Helen Mirren, Abel Ferrara, Taylor Hackford, Richar Chavez, Massimo Perla e AKI/REX, e tanti altri.

Tra i protagonisti della rassegna che sbarca a Firenze con un calendario culturale con decine di iniziative Antonio Fusco, Vice Questore della Polizia di Stato di PistoiaFusco sarà protagonista domani alle 17 in Palazzo Bargagli per presentare il suo ultimo libro “La pietà dell'acqua”- Giunti Editori. Protagonista il commissario Casabona alle prese con un'altra indagine. Così Fusco, reduce dal successo editoriale “Ogni giorno ha il suo male”,  torna alla ribalta con un nuovo caso. La Storia È un ferragosto rovente e sulle colline toscane ai confini di Valdenza viene trovato il corpo di un uomo, ucciso con una revolverata alla nuca, sotto quello che in paese tutti chiamano “il castagno dell’impiccato”. Non un omicidio qualunque, ma una vera e propria esecuzione, come risulta subito evidente all’occhio esperto del commissario Casabona, costretto a rientrare in tutta fretta dalle ferie, dopo un’accesa discussione con la moglie. Casabona non fa in tempo a dare inizio alle indagini, però, che il caso gli viene sottratto dalla direzione antimafia.

 

Antonio Fusco, nato a Napoli nel 1964, è funzionario nella Polizia di Stato e criminologo forense. Dal 2000 vive e lavora in Toscana, dove si occupa di indagini di polizia giudiziaria. Ogni giorno ha il suo male, suo romanzo di esordio, è stato accolto da un grande successo di pubblico e di critica, ottenendo il Premio Scrittore Toscano (Menzione speciale gialli e noir) e il Premio Garfagnana in Giallo 2014. 

Al Comitato d'onore del premio L'Arte di Apoxiomeno nel 2015 hanno aderito la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'Interno e la Regione Toscana. Partner organizzativi: International Police association, Isi Florance, Associazione Benemerita del Coni "Fair Play", Aurart, i2 Mc Factory, FMA|Florence Movie Association, Rai, Tao2, Drakna production, IIF – Italian International Film,Verve Media Company. Un ruolo particolare nell'organizzazione della manifestazione è stato svolto da PSA Group, gruppo di esperti in materia di sicurezza e diventati negli anni partner di progetti innovativi in materia di sicurezza, investigazione e formazione.

 

       Sponsors: Chimet, Jolly caffè, 230AR, MEF, Mediolanum, Elior, Caffo, Euronics, CEIA, Nuova Comauto