'Vigilini' già in servizio: le prime multe

Sono entrati al lavoro da lunedì e ora sono scattati i primi controlli nelle strade del centro

Ausiliari

Ausiliari

Pistoia, 27 agosto 2016 - Alla loro presenza dovremo abituarci. Anche perché resteranno in servizio fino al 14 gennaio. Ma che, a città ancora semi vuota e scuole chiuse, entrassero subito in azione i pistoiesi non se lo aspettavano. E così ieri mattina, chi ha trasgredito lasciando la macchina in sosta vietata o dimenticando di pagare il parcometro si è ritrovato sul vetro dell’auto l’odiato foglietto rosa.

 

Qualcuno che aveva osato di più si è visto portare via la macchina. In tutto i nuovi ausiliari del traffico sono sei, individuati attraverso una selezione pubblica, che si è conclusa nelle scorse settimane. I nuovi arrivati, che hanno preso servizio lunedì, hanno firmato un contratto a tempo pieno e determinato e ovviamente lavoreranno insieme agli agenti della polizia municipale. Durante questa prima settimana, come è stato chiarito, i vigilini alternano attività di formazione a uscite sul territorio e ulteriori mansioni di loro competenza, sulla base delle esigenze e dell’organizzazione interna del Comando di polizia municipale e della città.

 

Ma il  loro compito non si esaurirà nell’elevare le multe agli automobilisti indisciplinati. Saranno infatti impiegati anche nell’assistenza alla viabilità. Un servizio che diventerà prezioso a partire da settembre, quando riapriranno le scuole, e i vigilini aiuteranno a garantire maggiore sicurezza a mamme e bambini. Non solo, saranno impiegati nel contenimento del traffico e nella facilitazione della mobilità urbana, nell’assistenza alle persone in difficoltà, nell’individuazione di condizioni di disagio sociale e degrado urbano e nella loro immediata comunicazione agli organi competenti, oltre alla segnalazione dei danni alle strade.