"Bosco in città" torna a nuova vita

Patto tra Comune e gruppi scout

Accordo tra scout e Comune

Accordo tra scout e Comune

Pistoia 28 maggio 2017 - Prendersi cura è il primo atto d’amore. Farlo insieme, è amore per se stessi e per la comunità. Ad avere bisogno di attenzioni questa volta è l’area verde «Bosco in città» situata tra via Nazario Sauro e via Gonfiantini, che attraverso un patto di collaborazione, firmato ieri con il Comune di Pistoia e i gruppi scout Cngei e Agesci, verrà riportata in vita. Una conferenza stampa fuori dagli schemi, seduti su delle pietre, in pieno stile scout, nel cuore del polmone verde della città, per presentare il progetto. 

 

La zona è stata per anni inagibile, piena di sterpaglie e senza un sistema di fognature adeguate, di conseguenza tempestata da odori nauseanti che impedivano di viverla al meglio da parte della comunità. Dopo la bonifica iniziale, che è già iniziata, a prendersi cura dell’area saranno i ragazzi delle due associazioni scoutistiche che frequenteranno con i loro progetti assiduamente la zona per lo svolgimento di attività e percorsi di didattica ambientale. Sarà allestita un’area bivacco, un punto fuoco e si fornirà il parco di fontanelle, servizi igienici e anche di panchine. 

 

«Dal luglio del 2016 abbiamo iniziato, insieme al Comune, a fare il sopralluogo dell’area» ha raccontato Claudio Curreli, responsabile della zona Agesci di Pistoia. «Rientrava nel nostro progetto individuare delle aree di degrado e lavorare insieme alle istituzioni per il recupero di questi spazi e renderli casa di tutta la cittadinanza».  

 

Il patto avrà decorrenza formalmente dal mese di settembre, quando è prevista la consegna dei lavori. Da quel momento il percorso vero e proprio potrà cominciare e l’area sarà intitolata ai padri dei movimenti scout Lord Robert Baden-Powell e Olave St. Clair Soames Baden-Powell, capo scout e capo guida del mondo. «Prendersi cura di qualcosa crea dei legami e sogno che i miei lupetti un giorno possano sentire questo parco come casa. Sotto questi alberi si socializza, si creano amicizie e si crescono cittadini attivi» ha sottolineato Francesco Branchetti, presidente della sezione Cngei di Pistoia. 

 

Il «Bosco in città» sarà un’area aperta a tutti coloro per anni non hanno potuto usufruire di uno spazio verde adeguato. Sarà un piccolo tesoro da custodire. «Nella cura dei beni comuni si rinnova la democrazia e si innesca una rivoluzione dolce, per costruire legami di società, comunità e rapporti di fiducia» ha concluso il sindaco Samuele Bertinelli seduto su una delle pietre. «Il parco sta tornando in città e per la città. Sarà un processo a tappe, ma siamo arrivati al punto di partenza. Questo patto ha il sapore di cose buone e ha in sé tanta genuinità».