Raid sulle auto per svaligiarle

Bloccato dai carabinieri in via del Frantoio. Finestrini spaccati per portare occhiali e altri oggetti

La donna si è rivolta in due occasioni ai carabinieri (Archivio)

La donna si è rivolta in due occasioni ai carabinieri (Archivio)

Pistoia, 22 gennaio 2017 - Movimentato arresto di un topo d’auto alle 5 di venerdì notte. La centrale operativa del comando provinciale dei carabinieri di viale Italia ha ricevuto le telefonate di alcuni residenti di via del Frantoio, che segnalavano la presenza di un giovane che stava probabilmente commettendo furti su auto in sosta. Sul posto è immediatamente intervenuto l’equipaggio della stazione di Capostrada.

 

Il ladro è stato sorpreso mentre, a bordo di una Citroen C3, aveva affiancato un’altra macchina parcheggiata e stava per infrangerne i cristalli con un gancio d’acciaio, del tipo utilizzato per il traino. Per fermarlo, i militari hanno bloccato il passaggio in via del Frantoio con l’auto di servizio e l’uomo ha tentato una improbabile fuga in retromarcia nella direzione senza sbocco della via, finendo contro un’ auto in sosta che ha riportato danni.

 

A quel punto i carabinieri sono riusciti a bloccarlo ed arrestarlo. Si tratta di 25enne pregiudicato pistoiese, che stava compiendo il raid furtivo. Dai controlli è risultato che l’auto utilizzata dal ladro era di un familiare: la macchina è stata posta sotto sequestro.

 

Le auto «visitate» sono una CitroenC3, una Peugeot 208 e una Hyundai I20. In tutte e tre il ladro ha infranto i finestrini, per portare via vari oggetti: attrezzi, triangoli, occhiali, caricabatterie, un kit per il pronto soccorso e varie altre cose, tutte recuperate, che saranno restituite ai proprietari. Il giovane è stato arrestato per furto aggravato e si è preso anche una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale.