Provincia senza soldi per strade e scuole

Il presidente Vanni: 'Non abbiamo fondi nemmeno per pagare le bollette dell'elettricità e il riscaldamento'

Rinaldo Vanni

Rinaldo Vanni

Pistoia, 24 marzo 2017 - La Provincia di Pistoia si mobilita per la mancanza di risorse per le scuole superiori e le strade provinciali. «Mancano persino i soldi per pagare le bollette dell'elettricità e del riscaldamento nelle scuole», ha spiegato stamani il presidente Rinaldo Vanni davanti ad una platea di dirigenti scolastici. L'invito ai sindaci invece è caduto sostanzialmente nel vuoto, con pochi Comuni a rispondere all'appello del presidente.

«Per questo - ha aggiunto - abbiamo scelto di depositare alla Procura della Repubblica, alla Prefettura e alla Corte dei Conti un esposto cautelativo contro la mancanza di risorse che impedisce di far fronte alle funzioni istituzionali, la Provincia sceglie con determinazione e forza la mobilitazione».

«La Provincia di Pistoia - ha detto ancora il presidente Vanni - è arrivata alla mobilitazione per denunciare lo stato di emergenza in cui si trova. Il codice rosso della nostra Provincia riguarda in primo luogo la messa in sicurezza e il mantenimento delle scuole superiori e delle strade provinciali». Nel 2017 - è stato spiegato - alla Provincia di Pistoia mancheranno 19 milioni di euro per le spese sulle funzioni fondamentali. «Non sono in gioco i lavoratori delle Province o la qualità dei servizi, sebbene queste siano questioni importanti - ha proseguito Vanni - . È in gioco la sicurezza dei cittadini, dei ragazzi che frequentano la scuola superiore, degli utenti delle strade provinciali. Bisogna chiamare le cose con il loro nome e dire la verità. È un bubbone che sta per scoppiare: si è andati di male in peggio e se si continua su questa strada all'orizzonte si rischiano tragedie. Non si può più perdere tempo e non si possono sprecare occasioni. È fondamentale portare la nostra protesta sotto i riflettori e informare le istituzioni locali e soprattutto i cittadini»