Christo farà a Pistoia la copia della Muraglia cinese. Parola dell'Accademia della Bugia

Il pesce d'aprile che arriva dalle Piastre: oltre un milione di mattoncini per l'opera lunga 40 km

La Muraglia cinese

La Muraglia cinese

Pistoia, 1 aprile 2017 - Se non fosse il primo aprile e se la "notizia" non arrivasse dalle Piastre, sede dell'Accademia della bugia, ci sarebbe stato da fare festa. Un grande artista come Christo che realizza una sua opera per Pistoia capitale della cultura 2017...

Poi però si legge il comunicato e si comincia a capire e a ridere: "Serviranno ben 1 milione 333.333 mattoncini tutti rigorosamente arancioni e tutti di 30x30x30 centimetri, ma alla fine la più grande opera d'arte contemporanea mai realizzata nel mondo verrà posizionata a Le Piastre, sulla montagna pistoiese, e sarà il fiore all'occhiello di Pistoia capitale italiana della cultura 2017-18. L'accordo con il famoso artista statunitense Christo Yavachev è stato firmato in gran segreto nei giorni scorsi".

La nota spiega che "il maggiore esponente della land art e realizzatore di opere su grande scala, stavolta batterà se stesso per entrare a buon diritto nel Guinnes dei primati. Christo sarà a Le Piastre per la posa della prima pietra domenica 2 aprile. L'opera sarà lunga 40 chilometri, alta 3 metri e larga altrettanti. Sarà possibile camminarci sopra, ma soltanto in fila indiana. Si punta anche al record di velocità nella realizzazione: solo quattro mesi per il chiavi in mano, ed inaugurazione prevista per il 7 agosto prossimo. Per evitare polemiche l'appalto è stato assegnato ad una delle aziende garantite dal Consip".

Meravigliosa anche l'idea di aprire la prenotazione per i primi dieci posti disponibili "per inaugurarla con una camminata di salute". In palio anche una fornitura di latticini per un anno, offerta dal finanziatore dell'opera che costerà 5 milioni di euro: il magnate delle mozzarelle di bufala, il miliardario vietnamita Pham Nhat Vang, che vanta un patrimonio di più di un milione di miliardi di Dong e una mandria di oltre 100.000 bufale selvagge. "Viva la soddisfazione del sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, per l'eccezionale risultato a cui pare non siano estranei il Mibact e lo stesso ministro Dario Franceschini".