Downhill, ciclista cade: è grave a Careggi

Si stava allenando per una gara in programma domani. L'allarme è stato dato dagli altri atleti

Ciclista nei boschi in una immagine d'archivio

Ciclista nei boschi in una immagine d'archivio

Abetone, 22 luglio 2017 - Grave incidente intorno alle 19 sulle pista del Pulicchio ad Abetone. Un uomo di nazionalità svizzera di 49 anni è caduto rovinosamente a terra mentre si stava allenando con la sua bicicletta di «downhill».

Per cause ancora da accertare, il ciclista ha perso il controllo della sua bici ed è caduto rovinosamente a terra, ribaltandosi più volte ad alta velocità. Sul posto è subito intervenuta una squadra del soccorso alpino, che per salire in quota dove è avvenuto l’incidente ha utilizzato la cabinovia del Monte Gomito. Le condizioni del 49enne sono subito apparse gravi: l’uomo nella tremenda caduta ha riportato un forte trauma toracico e sospette fratture; lo sfortunato ciclista, infatti, quando è stato soccorso aveva difficoltà respiratorie. L'allarme è stato dato dagli altri atleti.

Gli uomini del soccorso alpino lo hanno stabilizzato e imbracato, dopo aver allertato gli uomini del 118. Sul posto è intervenuto d’urgenza l’elisoccorso Pegaso 1, che è riuscito ad atterrare in una delle piazzole d’emergenza sistemate ai bordi della pista. Il personale del 118 ha recuperato il cliclista e lo ha trasportato in codice rosso all’ospedale fiorentino di Careggi. L’uomo è stato poi ricoverato e si trova al truma center fiorentino. Non è in pericolo di vita.