"Bertinelli e Tomasi si impegnino per il pronto soccorso in montagna"

Lettera del coordinamento "#Vogliamoilprontosoccorso" ai due candidati al ballottaggio. Nei consigli montani approda la richiesta di area disagiata

pronto soccorso

pronto soccorso

Montagna pistoiese, 24 giugno 2017  –Una lettera che chiede di impegnarsi al sostegno della realizzazione di un pronto soccorso accreditato all'ospedale “Pacini” di San Marcello. L’ha inviata il coordinamento “#Vogliamoilprontosoccorso”, organizzatore della recente petizione che ha raccolto 8145 firme, ai candidati a sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli e Alessandro Tomasi. Fra i 16 promotori ci sono le Misericordie di Pracchia e Le Piastre, con sede nel territorio comunale di Pistoia.

Nella lettera, dopo aver ricordato che il Comune cittadino amministra 237 km quadrati di territorio, in buona parte collinare e montano, si rileva che nessuno dei due candidati ha affrontato nel programma il tema dei servizi ospedalieri di San Marcello, con particolare attenzione all’emergenza urgenza. Si auspica poi che il futuro primo cittadino, come presidente della Società della salute, voglia portare all’attenzione della Conferenza aziendale dei sindaci della Ausl Toscana centro la questione del pronto soccorso e fare rete coi colleghi di Abetone Cutigliano e San Marcello Piteglio per salvaguardare i servizi essenziali in montagna. 

La richiesta di area disagiata, e quindi di un pronto soccorso accreditato a San Marcello, intanto, è sbarcata nei consigli dei due nuovi Comuni montani. Come da impegno assunto nell’assemblea pubblica organizzata dal coordinamento “#Vogliamoilprontosoccorso”, le nuove amministrazioni hanno provveduto ad inserire nell’ordine del giorno della prima seduta consiliare utile, un documento per la richiesta del riconoscimento di area disagiata per la montagna pistoiese, sulla base dell’accordo Stato-Regioni del 2014. Questa mattina la delibera approderà nell’aula di San Marcello Piteglio.

“Una richiesta fondata – spiega il sindaco Luca Marmo – tra l’altro ritengo di aver individuato il parametro oggettivo a cui appoggiarla per indurre nella Regione una riflessione che, immagino, dovrà fare per tutte le zone in questa situazione. Mi riferisco alla classificazione del territorio di Cutigliano come area ultraperiferica nel documento sulle aree interne. Nel consiglio di domani (oggi, ndr) si terrà una prima discussione per poi procedere, successivamente, alla condivisione di un documento con Abetone Cutigliano”.

Giovedì prossimo il tema sarà affrontato nel consiglio del Comune dell’alta montagna. “Ho anche proposto ai colleghi sindaci di San Marcello Piteglio e Sambuca – riferisce il primo cittadino di Abetone Cutigliano, Diego Petrucci – di convocare, entro luglio, un consiglio congiunto dei tre Comuni, aperto agli interventi del pubblico, sul tema dell’ospedale. Potrebbe essere la sede giusta per istituire una commissione sovracomunale sulla sanità, presieduta da una persona del mondo del volontariato”. Aspetto, quest’ultimo, su cui Marmo è allineato. “Questo sabato – prosegue Petrucci – sarò a Volterra per incontrare il sindaco Marco Buselli, che si sta battendo per il presidio ospedaliero volterrano. Discuteremo di strategie comuni rispetto alla difesa del nostro ospedale”.