Aperti per ferie: dentisti, meccanici & C, ecco chi lavora

Tante le aziende con la saracinesca alzata

Per chi resta una guida per trovare i servizi più urgenti (foto di repertorio)

Per chi resta una guida per trovare i servizi più urgenti (foto di repertorio)

Pistoia, 13 agosto 2017 -  E’ UN CLASSICO: nel periodo in cui tutti sono in ferie, succede che si guasti qualcosa e di aver bisogno urgentemente di qualcuno che venga a ripararlo. Può capitare per esempio che si torni da quindici giorni di vacanza intorno a ferragosto con sacchi di panni sporchi e la lavatrice che non si vuole mettere in funzione, oppure con un tubo dell’acqua che perde. E allora, se chiamando tutti i nostri nomi di fiducia ci rispondono le segreterie telefoniche che dicono «chiuso per ferie», non resta forse altra soluzione che digitare sul web parole chiave come «Pronto intervento casa» o «Sos riparazioni urgenti», sperando di trovare prima possibile un elettricista o un idraulico che faccia al caso nostro. E se fosse proprio il computer invece a non volersi accender più? «La Nazione» ha voluto preparare una sorta di «mini-guida» di sopravvivenza per questi giorni di ponte di Ferragosto: i nomi sono stati estrapolati dalle aziende che nei giorni scorsi hanno fatto pubblicità sul nostro giornale proprio per reclamizzare la loro «apertura per ferie».

PARTIAMO DAL PC: si può provare a chiamare System& Software in via Statale a Quarrata: sempre aperti per ogni emergenza. Per eventuali guasti all’automobile, l’autofficina Giorgini in viale Europa a Casalguidi e l’autocarrozzeria Due Emme in via Provinciale Lucchese possono fare al caso nostro: sono aperti in agosto. Sono comunque ormai sempre di più le imprese e i servizi che restano aperti durante il periodo estivo. Tipico è il caso dei dentisti, che sanno bene che per un improvviso mal di denti si è disposti a tutto. A Pistoia si può ricorrere per esempio in via Bure Vecchia al centro medico Incontra.

TALVOLTA CAPITA, invece, che ad aver bisogno di un aiuto tempestivo siano i nostri amici a quattro zampe: l’ambulatorio veterinario associato Pacini e Balloti Porta Lucchese in viale Pacinotti 68 dal 7 al 18 agosto è aperto tutti i pomeriggi tranne il sabato. Se poi qualcuno avesse bisogno di sostituire il rivestimento del bagno danneggiato, in via Pratese al Nespolo c’è B&G arredobagno, aperto la mattina. E’ sempre auspicabile non dover ricorrere con urgenza a lavori edili e di fognature, ma se succedesse si può provare a chiamare Edil G Nike in via Castelnuovo a Serravalle.

Daniela Gori