Asl, Arpat e Comune rassicurano: "L'acqua di Agliana è sicura"

Dopo l'allarme delle scorse settimane, arriva una nuova rassicurazione sulla qualità dell'acqua dell'acquedotto / IL GESTORE: "NESSUNA SOSTANZA PERICOLOSA NELL'ACQUA" / ALLARME SOSTANZE CANCEROGENE NELL'ACQUA

Giacomo Mangoni (Foto Castellani)

Giacomo Mangoni (Foto Castellani)

Pistoia, 17 aprile 2015 - L'acqua dell'acquedotto di Agliana è sicura e può essere utilizzata tranquillamente per tutti gli usi potabili. Lo hanno ribadito nel corso di una conferenza stampa il sindaco di Agliana Giacomo Mangoni, il responsabile del dipartimento Arpat di Pistoia Claudio Coppi e Paola Picciolli, responsabile igiene degli alimenti e nutrizione dell'Asl3 di Pistoia. «Dopo la riunione del tavolo tecnico - ha spiegato il sindaco Mangoni - durante il quale sono stati valutati in modo approfondito i risultati delle analisi sull'acqua di Asl e Arpat, possiamo dire che la qualità dell'acqua proveniente dall'acquedotto non abbia subito alcuna contaminazione e che quindi la sua potabilità è garantita».

«Una volta ristabilito quindi il corretto stato delle cose - ha concluso il sindaco -, oltre a rassicurare tutti i cittadini, vogliamo richiamare ciascuno ad un atteggiamento responsabile, per evitare di creare pericolosi allarmismi che generano solo conseguenze dannose e sprechi di denaro pubblico, oltre a creare danni ad aziende e lavoratori». Il sindaco ha ricordato che «ha causa di voci allarmistiche sulla qualità dell'acqua di Agliana un'azienda che produce pasti per mense scolastiche ha subito dei danni economici perché per alcuni giorni sono stati ridotti gli ordinativi».