''Taba-gol''. E il Pisa pareggia sul campo della corazzata Verona

Un'incornata del centrocampista su traversone di Longhi regala ai nerazzurri il pari al Bentegodi. Proteste dei gialloblu per uno scontro in area di rigore fra Mannini e Bessa.

Verona-Pisa, Lazzari (Foto LaPresse)

Verona-Pisa, Lazzari (Foto LaPresse)

Verona, 26 marzo 2017 - Partita finita. Il Pisa torna in Toscana con un punto meritato ma insperato,almeno per come si era messa la partita, e può attendere con un pizzico di serenità in più i risultati delle avversarie dirette nella corsa promozione. Alla fine, dunque, ha avuto ragione Gattuso che ha lasciato fuori quasi tutti i nuovi acquisti di gennaio (in campo dall'inizio solo Masucci): il pari lo firma Tabanelli, elemento fondamentale per i nerazzurri, rimasto ai box per oltre otto mesi a causa di un infortunio.

44': Bessa cade in area a contatto con Mannini. L'arbitro lascia correre e il Verona si scatena. Bessa ammonito: era diffidato e salterà la prossima sfida.

42': Pisa vicinissimo al raddoppio: Nicolas vola e respinge la mezzarovesciata di Masucci su cross di Peralta. Poi peraltà viene steso in area da Caracciolo ma era in fuori gioco.

41': Bessa semina il diavolo a quattro e poi serve Zaccagni sul dischetto del rigore, il centrocampista centra in pieno Longhi.

37': sulla ripartenza il Pisa pareggia: cross al bacio di Longhi e incornata perfetta di Tabanelli che non lascia scampo  a Nicolas 1-1.

36': Verona pericolosissimo con Ganz ma sull'incornata del centravanti Ujkani vola e devia in angolo. 

31': ultimo cambio nel Verona: esce Pazzini ed entra Ganz.

30': entrata cattiva di Bruno Zuculini su Peralta. Cartellino giallo per il centrocampista del Verona

23': secondo cambio anche per il Verona: fuori l'autore del gol Siligardi e dentro Zaccagni. Il Verona passana al 3-5-2.

17': Peralta salta un paio di avversari e smarca Gatto in area di rigore. La sponda dell'attaccante nerazzurro è per l'accorrente Masucci la cui conclusione a botta sicura è respinta da un difensore del Verona.

15': Lisuzzo cade in area di rigore del Verona a contatto con Siligardi. L'arbitro lascia correre.

13': seconda sostituzione nel Pisa: Zammarini al posto di Di Tacchio. Il giovane ex Mantova va a ricoprire il ruolo di mezzala sinistra e Lazzari scala davanti alla difesa. Gattuso le prova tutte.

10': prima sostituzione nel Verona: esce Franco Zuculini ed entra Fossati

2': la prima occasione, però, è per il Verona con una girata di testa di Pazzini di poco al lato su assist di Siligardi

1': Gattuso osa per cercare il pari e schiera Peralta per Birindelli(buona la sua prova), una punta per un difensore. Mannini torna sulla linea dei difensori.

Primo tempo finito dopo 3 minuti. Nella ripresa al Pisa servirà qualcosa in più per sperare di trovare il pari: è vero, infatti, che il Verona è passato in vantaggio alla prima occasione, ma   dopo il Pisa ha fatto poco rendersi pericoloso nonostante il cambio di modulo e il passaggio al 4-3-3. Una sola occasione per i nerazzurri: l'incornata alta di Tabanelli

43': Suprayen stende Birindelli lanciato a rete. L'arbitro vede un fallo del nerazzurro. Il francese resta a terra infortunato.

40': Mannini viene vistosamente trattenuto da Franco Zuculini e protesta vistosamente chiedendo l'ammonizione del centrocampista gialloblu. Decisione di Rapuano: cartellino giallo per il capitano nerazzurro.

36': la prima occasione del Pisa arriva con un'incornata alta di Tabanelli su punizione di Mannini

33': entrata dura di Di Tacchio su Bruno Zuculini. Cartellino giallo.

30': sotto di una rete il Pisa torna al 4-3-3 con Mannini esterno d'attacco e Longhi terzino sinistro

23': Il Verona passa in vantaggio conSiligardi: Zuculini fa i diavolo a quattro nella zona di Lazzari riuscendo a servire in spaccata Pazzini. La sponda del centravanti è per l'ex Livorno che, dal limite, non lascia scampo a Ujkani.  1-0.

21': Lisuzzo fa come Boldor cinque minuti prima: perde palla ai danni di Bruno Zuculini e dopo è costretto a stenderlo. Anche per lui cartellino giallo.

19': scontro fra Gatto e Nicolas. Ha la peggio il portiere del Verona che rimane a terra dolorante. Gioco fermo per un paio di minuti.

17': Franco Zuculini prende il tempo a Lazzari e conclude dalla distanza. Palla alta.

14': Boldor perde ingenuamente palla sul pressing di Tabanelli e per rimediare stende il centrocampista nerazzurro. E' il primo ammonito della partita. Dopo un quarto d'ora di sofferenza, il Pisa sta cominciando a prendere campo.

13': Siligardi raccoglie una corta respinta di Lisuzzo e conclude dal limite dell'area ... centrando in pieno il difensore nerazzurro. Pericolo potenziale.

Partita iniziata. La novità nel Pisa è l'assetto tattico. Gattuso torna al 3-5-2 e schiera Del Fabro, Lisuzzo e Longhi difensori centrali mentre Birindelli e Mannini agiscono come esterni di centrocampo. Masucci e Gatto tandem d'attacco

Manaj non convocato, Verna e Angiulli in panchina. In difesa fiducia al giovane Birindelli e Mannini spostato nel tridente d'attacco. E' rivoluzione in casa nerazzurra: Gattuso sceglie di affidarsi ai senatori, a chi c'era anche nei giorni difficili. Dei nuovi arrivati a gennaio in campo c'è solo Masucci. Tutti gli altri in panchina o in tribuna. L'unico infortunato è Landre.

Nel Verona torna Pazzini al centro dell'attacco. In difesa gioca Boldor. A centrocampo i fratelli Bruno e Franco Zuculini.

VERONA (4-3-3): Nicolas; Pisano, Caracciolo, Boldor, Souprayen; Romulo, Zuculini B., Zuculini F. (dal 10'st Fossati); Bessa, Pazzini (dal 31'st Ganz), Siligardi (dal 23' st Zaccagni)​. A disp. Coppola, Bianchetti, Troianiello, Luppi, Fares, Cappelluzzo. All: Pecchia PISA (3-5-2): Ujkani; Lisuzzo, Del Fabro, Longhi; Birindelli (dal 1'st Peralta), Tabanelli, Di Tacchio, Lazzari, Mannini; Gatto (dal 32'st Varela), Masucci. A disp: Cardelli, Verna, Cani, Angiulli, Zonta, Milanovic, Zammarini​. All: Gattuso

Arbitro: Rapuano di Rimini

Marcatori: pt 23' Siligardi; st 37' Tabanelli

Note: ammoniti: Boldor, Lisuzzo, Di Tacchio, Mannini, Longhi,Franco Zuculini, Bruno Zuculini, Bessa e Pisano. Angoli 3-1. Recupero: pt 3'; st 4'.