E' Maria Chiara Boldrini di Bientina la vincitrice del Campiello Giovani

Il suo racconto "Odore di sogni" è stato scelto tra oltre 500 opere partecipanti

Maria Chiara Boldrini

Maria Chiara Boldrini

Pisa, 14 settembre 2014 - Maria Chiara Boldrini, 17 anni di Bientina, è la vincitrice dell'edizione giovani del premio Campiello 2014 con 'Odore di sogni'. Il racconto della giovane scrittrice stato scelto tra oltre 500 elaborati.

Gli altri quattro finalisti: Daniele Comunale, 21 anni di Roma, per 'Antropofania'; Chiara Di Sante, 21 anni di Bergamo, per 'Zucchero'; Deborah Osto, 18 anni di Spinea (Venezia) per 'Corpi celesti'; Noemi Zappal 19 anni di Catania, per 'Corpi di carta'. Riconoscimento estero a Ambra Giacometti, 19 anni di Locarno, Svizzera, per 'Anemia'.

Questa la motivazione per l’assegnazione del Premio: "Salima è una saharavi, cioè originaria di una nazione del Sahara Occidentale desiderosa di democrazia. Con una scrittura piana che manifesta una discreta capacità anche nel rappresentare diversi punti di vista, rievoca le stagioni in cui, bambina, ebbe modo di approfittare dei “viaggi d’accoglienza” che la condussero in Europa e in Italia. Stagioni ormai alle spalle, ma l’adulta Salima non disconosce la fortuna di aver potuto ampliare i suoi orizzonti culturali e ripercorre i dati essenziali di questa vicenda. Il racconto ha un passo abbastanza sicuro; il messaggio, positivo anche se talvolta al limite della retorica, è l’auspicio di una collaborazione tra popoli, a cominciare da quelli dell’Africa".