Maltempo, 48mila fulmini in 12 ore. Caos traffico in Liguria e Toscana. Pisa, black out all'ospedale

Numerosi disagi per i temporali che hanno interessato soprattutto la Liguria, la Toscana e l'Emilia. Stop alle operazioni all'ospedale di Cisanello, allagato. Esonda torrente: problemi alla viabilità nel Senese. Nello Spezzino circolazione ferroviaria in tilt

Il caos di Monteroni (Lazzeroni)

Il caos di Monteroni (Lazzeroni)

Pisa, 25 agosto 2015 - Un'ondata di maltempo ha colpito in mattinata l'Italia. Nelle ultime 12 ore sono caduti 48mila fulmini tra Liguria, Toscana ed Emilia.  La perturbazione è però temporanea. Domani si sposterà nel Nordest e da mercoledì si aprirà una nuova fase di tempo stabile e soleggiato: sarà l'Anticiclone Nordafricano infatti a riportare condizioni da piena estate da Nord a Sud, che proseguiranno con buona probabilità fino a fine mese. Da giovedì inoltre il caldo tornerà a farsi sentire, con temperature massime fino a 30/35 gradi".

OSPEDALE SENZA CORRENTE A PISA. Disagi a Pisa dove sono caduti 150 millimetri di pioggia in tre ore. All'ospedale di Cisanello gli allagamenti hanno creato un black out, e le operazioni sono andate avanti grazie ai gruppi di continuità. Allagamenti anche nelle zone di Putignano, Sant'Ermete, San Giusto. Allagati diversi sottopassi e alcune abitazioni Identica situazione a Cascina, Santa Croce Ponsacco, Calci, Vicopisano. Le strade sono percorribili ma ci sono forti disagi, con chiusura della statale 67. Ritardi sulla linee ferroviarie. 

Sottopassi chiusi in Valdera

FRANE E ALBERI CADUTI IN PROVINCIA DI MASSA CARRARA. I Comuni più colpiti sono stati Aulla dove, oltre ad allagamenti soprattutto in centro, sono caduti alcuni alberi. Nel Comune di Podenzana, sulla strada provinciale 14 c'è stata un'interruzione parziale del transito a causa della caduta di un albero; in quello di Zeri la SP 37 al km 12+600 è stata temporaneamente interrotta al traffico per una frana. Nel Comune di Fosdinovo, in località Canepari, un fulmine ha danneggiato seriamente un'azienda agricola provocando un incendio che ha interessato la cantina per la produzione e la conservazione di vino ed olio. Sono tuttora in corso verifiche ed accertamenti sulla natura e la consistenza dei danni.

NEL SENESE ESONDA L'ARBIA. Forti temporali hanno causato l'esondazione del torrente Arbia nel Senese con disagi provocati soprattutto alla viabilità stradale. Monteroni d' Arbia, a pochi chilometri a sud di Siena, è in gran parte allagato. Interrotta la Siena-Grosseto all'altezza della località Le Risaie, nel Comune di Monticiano, e la Cassia a Murlo. La situazione è in evoluzione. 

La Spezia, danni alla linea ferroviaria e ritardi

ALLAGAEMNTI A GENOVA - Disagi e allagamenti a Genova nel quartiere di Sampierdarena e sulla Sopraelevata a causa della violenta pioggia che si è abbattuta in città intorno alle 14. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per scantinati e giardini allagati, pezzi di intonaco caduti dai balconi e rami spezzati. Lungo la Sopraelevata la circolazione è stata rallentata dai forti scrosci d'acqua. Poco prima delle 16 la situazione è rientrata nella normalità.