"Avevi un sorriso 'alla Falcone'". Addio commosso al pm Antonio Giaconi

Il ricordo del procuratore Alessandro Crini: "Sei stato un magistrato straordinario". Presenti anche tanti colleghi e amici di Livorno

Folla commossa ai funerali del pm Antonio Giaconi (foto Valtriani)

Folla commossa ai funerali del pm Antonio Giaconi (foto Valtriani)

Pisa, 17 agosto 2017 - Una chiesa gremita ha dato l'ultimo saluto a Pisa ad Antonio Giaconi, il sostituto procuratore pisano morto la sera di Ferragosto a 61 anni per un male incurabile. "Sei stato un grande magistrato e in particolare un pm straordinario - ha detto rivolgendosi direttamente al collega scomparso nell'ultimo saluto, il procuratore Alessandro Crini - e potrei dilungarmi ancora con tanti altri esempi ma tu adesso mi guarderesti con quel tuo sorriso un pò sornione. Un sorriso 'alla Falcone', ti voglio ricordare così".

C'erano tutti i vertici delle forze dell'ordine provinciali a salutare Giaconi, il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi con la fascia tricolore e il gonfalone cittadino, il viceprefetto vicario Valerio Massimo Romeo, ma soprattutto tanti poliziotti, carabinieri e finanzieri con i quali ha condiviso per anni il lavoro di tutti i giorni. Venuti anche da Livorno dove ha esercitato la sua funzione per molti anni. Tanti anche gli avvocati del foro di Livorno e i suoi colleghi magistrati che si sono stretti al dolore della famiglia.

"Hai continuato a progettare il tuo futuro fino all'ultimo - ha ricordato l'amata nipote Claudia - e ci hai insegnato che si può combattere con la forza di un sorriso". "Hai saputo condividere con noi anche la tua grave malattia eppure essere presente sul lavoro fino agli ultimi giorni - ha concluso Crini - e per questo sei stato un inno alla vita, ci ha insegnato soprattutto la magia di esistere".