Guasto a un passaggio a livello, ritardi sulla Firenze-Viareggio

Il problema fra Pistoia e Montecatini

Pendolari

Pendolari

Montecatini, 20 luglio 2017 - Un ritardo di un'ora si è trasformato in una vera odissea per i pendolari e i turisti che stamani volevo raggiungere Lucca partendo da Viareggio. A mandare in tilt il traffico il guasto a un passaggio a livello fra Pistoia e Montecatini. Come ogni mattina c'erano centinaia di persone accalcate al binario 6 della stazione di Viareggio pronte a prendere il regionale diretto a Firenze che passa per Lucca. Aspettare Godot, però, avrebbe avuto molto più senso. Come nella migliore delle opere dell'assurdo il ritardo del treno è aumentato minuto dopo minuto e dai 20' iniziali si è raggiunta l'ora tonda tonda.

All'arrivo del convoglio tutti a bordo ma il treno non parte. Altri dieci minuti in attesa. Poi l'annuncio che non ti aspetti: il treno va sì a Firenze ma non passa da Lucca bensì da Pisa. È il fuggi fuggi. Tutti quelli diretti a Lucca scappano al volo per capire cosa fare, come muoversi. C'è chi deve andare a lavorare e chi solo in visita. Qualche turista cambia persino destinazione, "per noi non è un problema, oggi visitiamo Pisa", ma per i pendolari è un guaio.

C'è da decidere in fretta correndo da un binario all'altro. Unica soluzione: andare a Pisa, ormai prendendo un altro treno, e poi ripartire per Lucca. Coincidenza del regionale alle 12.20, arrivo alle 12.47 a Lucca. Se tutto va bene. Due ore e mezza in ritardo sull'orario di lavoro e un'odissea incredibile. Tutto per i passaggi a livello che nel 2017 ancora mettono sotto scacco le ferrovie della Toscana.  Il treno 3051 da Lucca  a Firenze è stato fermato a Montecatini dove i viaggiatori hanno trovato i bus sostitutivi.

Cancellato anche il treno delle 12.20 da Pisa per Lucca. Viaggiatori dirottati su quello delle 12.50 da Pisa.

Francesco Scolaro