Un po' di Africa... in Lunigiana

Grande successo per festival dedicato all'intercultura

Mama Africa a Filetto

Mama Africa a Filetto

Villafranca (Massa Carrara), 28 luglio 2015 - E' iniziata, con la tradizionale parata nel borgo di Filetto, la decima edizione di Mama Africa, uno tra i festival dedicati alla cultura africana, più grandi in Italia. L'iniziativa è nata in un piccolo circolo Arci della Lunigiana - Circolo Arci Torrano Cultura e Solidarietà - e successivamente si è allargato al Comitato Arci Massa Carrara, con l' obiettivo di avvicinare i giovani ai temi dell'intercultura e dell'antirazzismo.

Col tempo si sono uniti altri circoli arci, realtà associative e molti volontari che hanno apportato nuove proposte, iniziative e pratiche. Laboratori, conferenze, incontri: il disco parco 'Il nido', dove si svolge il festival, in questi gioni e fino a domenica 2 agosto, sarà animato da centinaia di persone. Partecipano infatti decine e decine di giovani provenienti da tutta Italia e da diversi paesi europei.

Quest'anno, in particolare, la kermesse è dedicata a due persone imprtanti, Mirko De Tan, scomparso prematuramente lo scorso maggio, che ha semprre dato un contributo alla reliazzazione di Mama Africa, quando si svolgeva a Mulazzo e Ibrahima Bah, detto ‘Kounkure’, musicista molto amato dagli artisti del Mama Africa e scomparso ad appena 28 anni.