Bagnasco visita le cave: gli operai gli regalano copia della Madonna di Michelangelo

Il cardinale ha concluso la giornata con una visita al Duomo, presenti i fedeli e le massime autorità apuane

Il cardinale in visita alle cave insieme ad alcuni lavoratori

Il cardinale in visita alle cave insieme ad alcuni lavoratori

Carrara, 2 agosto 2016 - Una mattina trascorsa a Carrara, tra i laboratori di scultura, le cave e il Duomo di Sant’Andrea. E’ stata questa la giornata carrarese del cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Il cardinale o ha visitato i laboratori Studi d’Arte Cave Michelangelo, insieme al sindaco Angelo Zubbani, guidato da Franco Barattini e Luciano Massari. Ha apprezzato le lavorazioni classiche e le opere d’arte contemporanea, si è intrattenuto con le maestranze e ha ricevuto in dono una copia della Madonna della Scala di Michelangelo, un bassorilievo il cui originale è conservato presso casa Buonarroti, opera degli esperti scultori dei laboratori di Via Piave.

Poi l’ascesa alle cave Michelangelo, nel bacino di Ravaccione. Sempre guidato da Barattini e Massari, il cardinale ha ammirato la cava in galleria, ha sostato davanti alla Madonna del Cavatore quindi il gruppo si è trasferito alle Cave Gioia, dove ad attenderlo c’erano Quinto Ciuffi, Ernesto Ricci e Anselmo Ricci. Qui ha incontrato gli operai e ha pranzato alla mensa.

Nel pomeriggio la giornata carrarese si è conclusa al Duomo di Sant’Andrea, dove il vescovo Monsignor Santucci , don Raffaello Piagentini, monsignor Binini, don Cesare Cappè, il Prefetto Giovanna Menghi, il vicesindaco Fiorella Fambrini e i rappresentanti di Polizia e Carabinieri hanno accolto Bagnasco nella sua visita al Duomo.