Carrara, disinnesco ordigno bellico, evacuazione per 17mila, chiuse ferrovie e autostrada

Una domenica 1 marzo di mobilitazione per le forze dell'ordine. Sarà rimossa la bomba da duecento chili SPUNTA ORDIGNO BELLICO, VIA AL PIANO / EVACUAZIONE RIGUARDA ANCHE MASSA / I GRAFICI

Una bomba (foto di archivio)

Una bomba (foto di archivio)

Carrara, 28 febbraio 2015 - Diciassettemila persone evacuate, treni e altri mezzi di trasporto pubblico fermi, forze dell'ordine mobilitate: il disinnesco di una bomba della seconda guerra mondiale, ordigno trovato in un cantiere nella zona di Avenza, impone una vasta mobilitazione che scatta nella prima mattina di domenica 1 marzo. L'ordigno è di 300 kg e l'area che dovrà essere bonificata e tenuta libera è di circa dieci km quadrati. L'autostrada A12 sarà chiusa, così come la circolazione ferroviaria, che subirà modifiche.  

L'EVACUAZIONE DEI CITTADINI - Alle 8.30 di domenica tutti i cittadini che vivono all'interno della zona rossa individuata, con un raggio fino a 1800 metri dal punto del rinvenimento della bomba, dovranno lasciare le loro case: messi a disposizione anche bus navetta.

FERROVIE - Su ordinanza della prefettura di Massa Carrara, dalle 11.10 alle 13, la circolazione ferroviaria sulle linea Pisa - La Spezia sarà sospesa fra Massa Centro e Sarzana. Dalle 8.30 alle 13.00 nessun treno effettuerà la fermata nella stazione di Carrara Avenza. Per effetto della sospensione del traffico sono previste modifiche al programma di circolazione di alcuni treni Regionali ed Intercity.

Ecco quali: treni Regionali *11847, 11827, 21369 (La Spezia - Pisa), 2037 (Milano - Pisa), 2201 (Bergamo -Pisa) e 11710 (Firenze - Pisa - Pontremoli) non effettueranno la fermata di Carrara Avenza; *23550 (Pisa - La Spezia) sarà cancellato; *23396 (Pisa - La Spezia) farà capolinea a Massa Centro; *23407/23408 (La Spezia - Firenze) partirà da Massa Centro; *23381 (Pontremoli - Pisa - Firenze) attende il termine delle operazioni a Sarzana, sosta prevista di 10 minuti. Treni Intercity *1533 (Milano - Grosseto) attende il termine delle operazioni a Sarzana, sosta prevista di 85 minuti; *670 (Livorno - Milano) attende il termine delle operazioni a Massa Centro, sosta prevista di 45 minuti. A causa della contemporanea interruzione della viabilità stradale non sono previsti servizi con bus sostitutivi. Fino a tutta la giornata di oggi, sabato 28 febbraio, resta in vigore la riduzione di velocità che comporta, per tutti i treni, un allungamento dei tempi di viaggio fino a 15 minuti e la riprogrammazione di 9 treni regionali per contenere ulteriori perturbazioni al servizio.

VIABILITA' - La strada statale 1 Aurelia sarà temporaneamente chiusa nella giornata di domenica a partire dalle 8.15, tra gli svincoli di Carrara e Marina di Massa (dal km 383+900 al km 387+650) per il tempo necessario alle operazioni coordinate dalla Prefettura di Massa Carrara. L'autostrada A12 resterà chiusa tra i caselli di Massa e Carrara. Lo stop alla viabilità sarà dalle 11 alle 14.

INFORMAZIONI IN TEMPO REALE - Tutte le informazioni in tempo reale sull'evacuazione e il disinnesco della bomba saranno su Isoradio, sulla frequenza 103.3. L'ascolto via web si può fare sia sul sito www.isoradio.rai.it, sia usando le app realizzate dalla Rai per l'ascolto delle Radio. Gli organi di informazione, il Sito istituzionale del Comune di Carrara (all’indirizzo www.comune.carrara.ms.gov.it), il messaggio telefonico a tutti i residenti del territorio comunale e Rai Isoradio sulla frequenza 103.3 sono gli strumenti utili per ricevere la comunicazione di fine operazioni. E’, comunque, fondamentale restare in contatto con amici e parenti residenti all’esterno dell’area stessa e per questo motivo anche loro raggiunti dal messaggio telefonico che annuncerà il termine delle operazioni.