Dal Nintendo ai grandi teatri del mondo Loprieno porta Zelda in tournée

L’Orchestra del Maestro carrarese propone il celebre videogame

SUCCESSO  La leggenda di Zelda è considerata il videogame più gettonato

SUCCESSO La leggenda di Zelda è considerata il videogame più gettonato

Carrara, 24 aprile 2015 - SARÀ oggi 24 aprile il debutto italiano della Leggenda di Zelda, la pluripremiata serie di videogiochi della Nintendo considerata un capolavoro dalla critica mondiale. The legend of Zelda, da cui Robin Williams ha tratto il nome della propria figlia, parla anche un po’ carrarino e sicuramente toscano. A proporre la sinfonia delle divinità in un tour europeo che il 24 farà tappa agli Arcimboldi di Milano dopo essere passato con un sold out per Monaco e Dusseldorf è l’Ensemble Symphony Orchestra e l’Ensemble Symphony Choir diretti dal Maestro carrarese Giacomo Loprieno e nati da una costola della già famosa Orchestra di Massa Carrara.

Dopo il grande successo ottenuto nei più grandi teatri del mondo, registrando il tutto esaurito dal Madison square Garden di New York al Palais Des Congres di Parigi, dall’Hammersmith Apollo di Londra all’Auditorio Nacional di Mexico City e al Greek Theatre di Los Angeles, la storia della principessa fatata arriva venerdì 24 per la prima volta in Italia.

«Zelda: Symphony of the goddesses» è un concerto evento con le colonne sonore originali della più famosa saga di videogames di sempre, eseguite con un’orchestra e coro di 90 elementi provenienti dalle migliori scuole della Toscana e dai migliori teatri d’Italia che periodicamente prova alla Marmi macchine di Marina. Lo spettacolo prevede le suggestive proiezioni su grande schermo per ripercorrere dagli esordi la leggendaria storia degli eroi di Zelda.

Ensemble Symphony Orchestra nasce in seno all’Orchestra Sinfonica di Massa e Carrara grazie alla fusione delle esperienze classiche e liriche di alcuni tra i migliori strumentisti italiani provenienti da importanti teatri nazionali quali il Carlo Felice di Genova, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra della Toscana, la Fondazione Toscanini di Parma. La formaziiken diretta dal carrarese Giacomo LOprieno è considerata una delle Orchestre più conosciute nel panorama artistico nazionale, grazie ai molteplici progetti cui ha partecipato e gli artisti di fama internazionale e nazionale con cui ha collaborato.

Ha un repertorio che va dalla lirica al jazz, al pop, gospel e meglio di ogni altra si adatta a questa difficile quanto unica performance sulla base del gioco Nintendo.

Loprieno, lo ricordiamo, vanta collaborazioni con personaggi che vanno dal calibro di Sting a Francesco Renga, Morgan, Stefano Bollani, Enrico Rava, Rossana Casale, Giovanni Allevi, Mimmo Locasciulli, Mario Biondi, Andrea Bocelli.