Vandali devastano le campane della Caritas. Contenitori distrutti e abiti saccheggiati

Alla Prada malintenzionati assaltano la raccolta per i poveri

I vestiti dei cassonetti vengono consegnati dalla Caritas a chi ne ha bisogno

I vestiti dei cassonetti vengono consegnati dalla Caritas a chi ne ha bisogno

Carrara, 17 gennaio 2017 -  Vandali in azione sui contenitori della Caritas. Le campane con indumenti usati della Caritas nella località La Prada ad Avenza sono state saccheggiate e devastate da ignoti che nottetempo si sono divertiti a devastare gli importanti punti di raccolta. Immediato l’allarme lanciato dei residenti che hanno chiesto l’intervento delle forze dell’ordine. 

La denuncia è di Lorenzo Valdettari, un nostro lettore, che segnala di aver visto dalla finestra della sua abitazione l’increscevole episodio. «Ieri notte (domenica, ndr) ho assistito – racconta – a un brutto episodio di inciviltà alla Prada di Avenza: era da poco passata la mezzanotte quando dei forti rumori mi hanno insospettito e quindi mi sono affacciato alla finestra. Ho notato due persone che stavano scassinando il raccoglitore di vestiti della Caritas, posizionati a bordo strada. Il bidone era completamente rovesciato e i due stavano tentando con una mazza di sventrarlo. Ho subito avvisato le forze dell’ordine, ma non ho visto nessuna pattuglia». 

Dopo aver visto questo triste spettacolo, Valdettari è andato a riposare, sicuro che la vicenda fosse finità lì, ma così non è stato. «Stamani (ieri, ndr) – prosegue - andando al lavoro ho notato altri tre raccoglitori, tutti in via Campo d’Appio, ribaltati con vestiti sparsi ovunque. Sicuramente opera dei soliti due, uno dei quali aveva in mano una bottiglia di vino». «Valdettari conclude amaramente: «Siamo sempre più in mano a microcriminali».  L’episodio potrebbe avere l’attenuante della forte ondata di gelo di questi giorni che potrebbe aver spinto senzatetto e persone indigenti a cercare soluzione nei cassonetti della Caritas. Tuttavia, a parte il fatto che la Caritas è sempre a disposizione di chiede aiuto, senza bisognio di dover scassinare i cassonetti, la bottiglia di vino fa più pensare a due malintenzionati in cerca di divertimento vigliacco piuttosto che a un reale bisogno.