Task force per la sicurezza in mare

Patto d’acciaio fra Comuni apuani e Capitaneria per il soccorso acquatico

 Da sinistra: il prefetto Enrico Ricci e i sindaci Alessandro Volpi e Angelo Zubbani

Da sinistra: il prefetto Enrico Ricci e i sindaci Alessandro Volpi e Angelo Zubbani

 

Massa, 27 maggio 2017 - SIGLATA la convenzione per garantire più sicurezza alla popolazione sulla costa e sul mare. I tre comuni di Carrara, Massa e Montignoso hanno firmato una convenzione per garantire anche per l’estate 2017 il servizio di presidio del soccorso acquatico ad opera dei Vigili del Fuoco, coordinati dalla Capitaneria di Porto. Ieri mattina a Palazzo rosso il prefetto Enrico Ricci ha presentato l’accordo che è stato firmato dai sindaci, Gianni Lorenzetti, Alessandro Volpi, Angelo Zubbani, dal comandante dei Vigili del Fuoco Leonardo Bruni, da Enrico Pasqualotto in rappresentanza della Capitaneria di Porto e da Itala Tenerani presidente dei balneari del Consorzio Riviera Toscana Marina di Massa. «Questo accordo è il risultato della sinergia e dell’intelligenza delle amministrazioni – ha detto il comandante Leonardo Bruni – che coadiuvate dal prefetto anche quest’anno le nostre unità potranno supportare la Capitaneria di Porto nel servizio di soccorso e di presidio in mare lungo tutta la costa apuana».

CI SARANNO 2 unità degli operatori acquatici dei Vigili del Fuoco che dal 14 luglio al 20 agosto pattuglieranno in moto d’acqua il nostro mare. «La sicurezza dei bagnanti è una condizione per la promozione turistica del territorio – ha commentato Alessandro Volpi –. Anche quest’anno abbiamo la bandiera blu e questa iniziativa aumenta i servizi che la città offre a residenti e turisti». «Il progetto partì in via sperimentale – ha esordito Angelo Zubbani – e sono contento che anche nel 2017 viene confermato, perché è necessario e apprezzato». «La sicurezza in mare – ha detto Gianni Lorenzetti – è fondamentale e questi presidi sono un ulteriore punto di forza per la promozione della nostra provincia. Siamo riusciti a trovare le risorse perché crediamo in questo progetto». «Da diversi anni – ha dichiarato Itala Tenerani presidente del Consorzio Riviera Toscana Marina di Massa – puntiamo e investiamo sulla prevenzione e sulla sicurezza. Crediamo sia fondamentale incrementare queste azioni per la popolazione».

I balneari del Consorzio di Marina di Massa, circa cento stabilimenti tra la Partaccia e Poveromo, sono gli unici a sostenere economicamente questa iniziativa. «Abbiamo un obiettivo comune – ha ribadito Enrico Pasqualotto, comandante tenente di vascello – quello di garantire la sicurezza. I dati confermano che queste azioni funzionano. Speriamo che anche all’esterno ci sia la percezione di maggiore sicurezza». Dal 15 giugno il mare apuano ospiterà anche l’attività di addestramento dei Vigili del Fuoco provenienti da tutta la Regione. Il comando di Massa Carrara diventa così un polo didattico. Il 15 luglio, inoltre, il Consorzio Riviera Toscana Marina di Massa ha in programma il primo evento Noi e il Mare, dove nell’arco della mattinata, saranno effettuate le dimostrazioni delle tecniche di salvataggio.