Allarme a Romagnano, malviventi inseguiti

Giovedì sera movimentato a Romagnano. Un gruppo di ladri ha cercato di entrare in alcune abitazioni dove i proprietari erano a tavola a cena

 A Romagnano tra carabinieri e ladri è una gara continua (foto di repertorio)

A Romagnano tra carabinieri e ladri è una gara continua (foto di repertorio)

Massa, 24 febbraio 2018 - Ladri tanto spregiudicati da tentare i furti nelle case con i proprietari seduti a tavola. E’ stato un giovedì sera movimentato a Romagnano. Un gruppetto di ladri ha cercato di entrare in alcune abitazioni della zona ma è stato scoperto in tempo e costretto alla fuga. Ma per tutti il «faccia a faccia» con i malviventi non è stato affatto piacevole. Il fatto è successo nella centrale via Romagnano attorno alle 21. Un paio di ville è stato preso di mira da 4 o 5 individui, alcuni vicini hanno dato prontamente l’allarme. Uno dei residenti ha reagito al tentativo di assalto, ha inseguito i malintenzionati tirandogli dietro una pala. Nel contempo sono stati allertati i carabinieri ed una pattuglia ha iniziato a girare lungo le strade del paese, fino a quando la situazione è tornata alla normalità. Dei ladri, scappati nel frattempo in direzione delle vigne del Candia, non si è, però, avuta traccia.

L’intento criminale è stato sventato grazie alla collaborazione tra gli abitanti: i vicini di casa si sono aiutati fra loro ed il passaparola è corso veloce anche attraverso l’uso dei social. E’ bastato qualche post su Facebook, anche nel gruppo «Sei di romagnano se...», ed uno scambio di messaggi su whatsapp per mettere le famiglie in allerta. «Attenti, ci sono i ladri in aizone», il messaggio rimbalzato su cellulari all’ora di cena. Purtroppo quello dei furti nelle case a Romagnano è un fenomeno che si ripete ciclicamente. Neppure un paio di mesi fa una famiglia si era ritrovata dei ladri dentro l’abitazione mentre cenava in taverna ed era riuscita per puro caso ad accorgersene e a metterli in fuga. Preoccupa ancora di più il fatto che questi malintenzionati si aggirino impunemente per il paese anche in orari in cui le famiglie sono a casa ed ancora ben sveglie. Qualche abitante sembra stia già rilanciando l’idea di organizzare delle ronde, come era stato fatto in passato, per scoraggiare questi raid notturni.