Renzo Arbore di scena al Noa

Venerdì spettacolo per tutti gli ammalati. Regista dell’appuntamento l’oncologo Andrea Mambrini

L’oncologo Andrea Mambrini

L’oncologo Andrea Mambrini

Massa, 15 agosto 2017 - LA solidarietà non va in vacanza. Al contrario, regala a chi vive l’esperienza della malattia un pomeriggio di grande spettacolo. Il palcoscenico sarà la sala multiconfessionale del NOA. E il protagonista sarà una star. Un vero mattatore, un big dello spettacolo i cui programmi hanno scritto e rivoluzionato la storia della televisione italiana. A Massa ritorna, per l’iniziativa «Donatori di musica» Renzo Arbore. L’appuntamento è per venerdì quando alle ore 18, Renzo Arbore regalerà uno spettacolo ai pazienti del Nuovo ospedale delle Apuane. Vero regista di questo pomeriggio da non perdere, sarà naturalmente l’oncologo Andrea Mambrini. Arbore non ha bisogno di molte presentazioni.

Basta pensare all’Altra domenica (su Rai Due, in tv), o ad Alto Gradimento (alla radio ma sempre Rai) tutti programmi visti o ascoltati da milioni di italiani. Oppure, per chi ama la musica, a «Cacao meravigliao». Ma Arbore è da anni che si occupa di chi soffre. Basta vedere le pubblicità dove ricorda chi soffre di malattie terribili e e chiede aiuto. Venerdì sarà a Massa, per esibirsi davanti davanti agli ammalati (più infermierri dottori, eccetera). In una settimana particolare come quella di Ferragosto, quando la maggior parte degli italiani va in ferie, è un bel gesto. Anche perchè è il momento in cui la solitudine si avverte con più forza e quando si affronta la battaglia della malattia non bisogna essere soli.

E allora, proprio quando ci sono, almeno in teoria, più difficoltà e quando si pensa che le strutture sanitarie siano semi abbandonate, ecco che al NOA, al contrario, si fa spettacolo per i pazienti, le loro famiglie e per quanto vorranno partecipare. Sarà un pomeriggio all’insegna dello spettacolo e della solidarietà con un brindisi a suggellare che la buona sanità non garantisce solo cure alla avanguardia ma anche svago e cultura. Niente male in una settimana così particolare. E allora al NOA si alzi il sipario e lo spettacolo inizi.